Categories: Dall` Ordine
      Date: Dec  1, 2017
     Title: Consiglio Generale - Sessione plenaria novembre 2017

Dal 6 al 16 di novembre si é riunito il Consiglio Generale dell'Ordine, presieduto dal Priore Generale, P. Alejandro Moral Antón.

Tra gli altri temi, si sono trattati i seguenti.

Capitoli: Sono stati approvati gli atti capitolari e le nomine effettuate nei Capitoli ordinari della Provincia di Nigeria. Sono state approvate le date di inizio e il luogo di celebrazione dei seguenti Capitoli Ordinari: Provincia del Belgio (2 aprile 2018 a Gante, Belgio); Provincia di Michoacán (25 giugno al Centro de Espiritualidad Agustiniana “Casa Hipona”, Moroleón).

Abbandoni: Si sono prese in considerazione diverse richieste di extraclaustrazione, così come altri casi riferiti a persone.

Santa Monica: Ammissione al rinnovo dei voti temporanei e nomina dei rappresentanti dei padri studenti al capitolo locale.

Case: Il Consiglio Generale é stato informato della richiesta di soppressione della casa di Benevento (Italia) e della richiesta di erezione di una casa in Mocoa (Colombia). Il Priore Generale ha approvato le richieste.

Circoscrizioni e comunità: Il Consiglio Generale ha dialogato su diversi temi in relazione alle provincie di Nigeria, Brasile, Italia, Abbazia di Brno, Santa Monica, Sacrestia Pontificia e Parrocchia di Santa Anna in Vaticano.

Provincia del Belgio: É stato invitato il Superiore Provinciale della Provincia del Belgio per un incontro con il Consiglio Generale e si é dialogato con lui su diversi temi.

Ratio Institutionis: Si sono rivisti i lavori svolti sulla nuova Ratio Institutionis, coordinati dal P. Joseph Farrell, così come la pagina web creata per dialogare su questo tema. Si svolgerà un Congresso per i formatori il 2-6 luglio a Roma.

Strutture dell'Ordine: Si é dialogato sui criteri che devono essere tenuti in considerazione in una possibile revisione delle strutture dell'Ordine, orientata a un suo miglior funzionamento.

Informazioni:

* Anthony Banks: Riunione della OSAAP in ottobre; riunione di APAC; riunione del Segretariato di Giustizia e Pace a Nueva York, dal 23 al 26 ottobre; Conferenza per gli economi dellà Ordine, che ha avuto luogo a Roma a ottobre; richiesta di aggregazione all'Ordine da parte delle religiose di Nuestra Señora de los Mártires; riunione a dicembre a Roma del Foro delle Organizzazioni Internazionali Cattoliche.

* Edward Daleng: Riunione della Commissione per l'Evangelizzazione e il Ministero Pastorale; incontro organizzato per l'Europa per questa Commissione a San Gimignano a giugno 2017; la prossima riunione della Commissione sarà a Valladolid, España, nei giorni 23-24 luglio 2018; Commissione dei Giovani: incontro dei giovani a Panamá dal 15 al 20 di gennaio 2019; si sono riuniti là per preparare questo incontro; informazioni sul Kenya e dialogo su temi riferiti a questa circoscrizione; informazioni sulla comunità di Annaba, Algeria.

* Franz Klein: Capitoli Provinciali Ordinari delle Provincie di Irlanda, giugno 2017, e Olanda, ottobre.

* Patricio Villalba: Capitolo Provinciale Intermedio del Cile a settembre 2017; riunione delle Commissioni dei Giovani (con il P. Edward Daleng) e del Segretariato di Giustizia e Pace (con il P. Anthony Banks); informazioni sul processo di unificazione dei tre Vicariati del Perù; incontro della Comissione per i Laici ad aprile 2018 e Congresso per i Laici possibilmente a giugno 2019.

* Joseph Farrell, Seconda parte della visita canonica alla Provincia di Villanova; exploratio mentis per l'elezione del Priore Provinciale della Provincia di Chicago; alcuni temi riferiti alla Provincia di Villanova; visita canonica alla Provincia di California a gennaio 2018.

* Luis Marín: Noviziato del Sud Europa; temi riferiti alla Provincia di Italia; exploratio mentis per l'elezione dei Priori Provinciali delle Provincie di Spagna e Malta; temi riferiti alla Federazione Spagnola; corso in lingua inglese organizzato dall'Istituto di Spiritualità Agostiniana; temi riferiti all'Archivio Generale.

* P. Alejandro Moral: ha informato sulla riunione con i responsabili dei Centri Teologici dell'Ordine, che ha avuto luogo a Roma l'11 novembre.

Economia: l'Economo Generale ha informato il Consiglio su diverse tematiche economiche, opere e previsioni. Ha presentato il bilancio economico dello scorso anno e il preventivo del prossimo anno, e sono stati approvati.

Comunicazioni: Si prosegue il dialogo con il P. Michele Falcone sulle comunicazioni nell'Ordine e sul modo di potenziarle.

Commissioni dell'Ordine: Si sono riviste le composizioni di tutte le Commissioni dell'Ordine.

Congresso su Lutero: Si é valutato il Congresso celebrato a Roma nei giorni 9-11 di novembre.

Prossima riunione del Consiglio: dal 29 gennaio al 10 febbraio 2018 a Roma.