OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
Dio non comanda cose impossibili, ma comandando ti ordina sia di fare quello che puoi, sia di chiedere quello che non puoi.
(De nat. et gr. 43, 50)
Con la sua morte, l'unico sacrificio assolutamente vero offerto per noi, tutto ciò che c'era in noi di colpevole... egli ha pulito, abolito, estinto.
(De Trin. 4, 13, 17)
Preferisci alla tua la volontà di Dio; impara ad amarti non amando te stesso.
(Serm. 2)
Luoghi

Consiglio Generale - Sessione plenaria novembre 2017


Dal 6 al 16 di novembre si é riunito il Consiglio Generale dell'Ordine, presieduto dal Priore Generale, P. Alejandro Moral Antón.

Tra gli altri temi, si sono trattati i seguenti.

Capitoli: Sono stati approvati gli atti capitolari e le nomine effettuate nei Capitoli ordinari della Provincia di Nigeria. Sono state approvate le date di inizio e il luogo di celebrazione dei seguenti Capitoli Ordinari: Provincia del Belgio (2 aprile 2018 a Gante, Belgio); Provincia di Michoacán (25 giugno al Centro de Espiritualidad Agustiniana “Casa Hipona”, Moroleón).

Abbandoni: Si sono prese in considerazione diverse richieste di extraclaustrazione, così come altri casi riferiti a persone.

Santa Monica: Ammissione al rinnovo dei voti temporanei e nomina dei rappresentanti dei padri studenti al capitolo locale.

Case: Il Consiglio Generale é stato informato della richiesta di soppressione della casa di Benevento (Italia) e della richiesta di erezione di una casa in Mocoa (Colombia). Il Priore Generale ha approvato le richieste.

Circoscrizioni e comunità: Il Consiglio Generale ha dialogato su diversi temi in relazione alle provincie di Nigeria, Brasile, Italia, Abbazia di Brno, Santa Monica, Sacrestia Pontificia e Parrocchia di Santa Anna in Vaticano.

Provincia del Belgio: É stato invitato il Superiore Provinciale della Provincia del Belgio per un incontro con il Consiglio Generale e si é dialogato con lui su diversi temi.

Ratio Institutionis: Si sono rivisti i lavori svolti sulla nuova Ratio Institutionis, coordinati dal P. Joseph Farrell, così come la pagina web creata per dialogare su questo tema. Si svolgerà un Congresso per i formatori il 2-6 luglio a Roma.

Strutture dell'Ordine: Si é dialogato sui criteri che devono essere tenuti in considerazione in una possibile revisione delle strutture dell'Ordine, orientata a un suo miglior funzionamento.

Informazioni:

* Anthony Banks: Riunione della OSAAP in ottobre; riunione di APAC; riunione del Segretariato di Giustizia e Pace a Nueva York, dal 23 al 26 ottobre; Conferenza per gli economi dellà Ordine, che ha avuto luogo a Roma a ottobre; richiesta di aggregazione all'Ordine da parte delle religiose di Nuestra Señora de los Mártires; riunione a dicembre a Roma del Foro delle Organizzazioni Internazionali Cattoliche.

* Edward Daleng: Riunione della Commissione per l'Evangelizzazione e il Ministero Pastorale; incontro organizzato per l'Europa per questa Commissione a San Gimignano a giugno 2017; la prossima riunione della Commissione sarà a Valladolid, España, nei giorni 23-24 luglio 2018; Commissione dei Giovani: incontro dei giovani a Panamá dal 15 al 20 di gennaio 2019; si sono riuniti là per preparare questo incontro; informazioni sul Kenya e dialogo su temi riferiti a questa circoscrizione; informazioni sulla comunità di Annaba, Algeria.

* Franz Klein: Capitoli Provinciali Ordinari delle Provincie di Irlanda, giugno 2017, e Olanda, ottobre.

* Patricio Villalba: Capitolo Provinciale Intermedio del Cile a settembre 2017; riunione delle Commissioni dei Giovani (con il P. Edward Daleng) e del Segretariato di Giustizia e Pace (con il P. Anthony Banks); informazioni sul processo di unificazione dei tre Vicariati del Perù; incontro della Comissione per i Laici ad aprile 2018 e Congresso per i Laici possibilmente a giugno 2019.

* Joseph Farrell, Seconda parte della visita canonica alla Provincia di Villanova; exploratio mentis per l'elezione del Priore Provinciale della Provincia di Chicago; alcuni temi riferiti alla Provincia di Villanova; visita canonica alla Provincia di California a gennaio 2018.

* Luis Marín: Noviziato del Sud Europa; temi riferiti alla Provincia di Italia; exploratio mentis per l'elezione dei Priori Provinciali delle Provincie di Spagna e Malta; temi riferiti alla Federazione Spagnola; corso in lingua inglese organizzato dall'Istituto di Spiritualità Agostiniana; temi riferiti all'Archivio Generale.

* P. Alejandro Moral: ha informato sulla riunione con i responsabili dei Centri Teologici dell'Ordine, che ha avuto luogo a Roma l'11 novembre.

Economia: l'Economo Generale ha informato il Consiglio su diverse tematiche economiche, opere e previsioni. Ha presentato il bilancio economico dello scorso anno e il preventivo del prossimo anno, e sono stati approvati.

Comunicazioni: Si prosegue il dialogo con il P. Michele Falcone sulle comunicazioni nell'Ordine e sul modo di potenziarle.

Commissioni dell'Ordine: Si sono riviste le composizioni di tutte le Commissioni dell'Ordine.

Congresso su Lutero: Si é valutato il Congresso celebrato a Roma nei giorni 9-11 di novembre.

Prossima riunione del Consiglio: dal 29 gennaio al 10 febbraio 2018 a Roma.

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 09. 08. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.