OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
La salita alla sapienza parte dal timore, perché: Principio della sapienza è il timore del Signore. Dalla valle del pianto si sale al monte della pace.
(Sermo 347, 2)
Vana è la predicazione di Dio se fatta al di fuori della Chiesa.
(En. in ps. 72, 34)
Chi desidera, anche se tace con la lingua, canta con il cuore. Chi invece non desidera, anche se ferisce con le sue grida le orecchie degli uomini, è muto dinanzi a Dio.
(En. in ps. 86, 1)
Luoghi

Consiglio Generale - Sessione plenaria settembre 2017


Dal 18 al 28 settembre si è riunito il Consiglio Generale dell'Ordine, presieduto dal Priore Generale, P. Alejandro Moral Antón.

Si sono trattati, tra gli altri, i seguenti temi.

Capitoli: Sono stati approvati gli atti capitolari e le nomine realizzati nei Capitoli ordinari delle Provincie di Inghilterra-Scozia, Messico, Colombia, Irlanda, Castiglia e Brasile e del Vicariato di Vienna. Sono state approvate le date di inizio e i luoghi di celebrazione dei seguenti Capitoli Ordinari: Provincia di Olanda (30 ottobre 2017 a Helvoirt, Bezinningscentrum); Provincia di Cebú (19 febbraio 2018 al Santo Niño Spirituality Center, Consolación, Cebú); Provincia di Spagna (il 24 marzo al Monasterio de Santa María de la Vid, Burgos); Provincia di Malta (prima parte il 4 aprile e la seconda parte il 23 aprile, al convento di San Marcos Evangelista, Rabat); Provincia di Villanova (10 giugno al Connelly Center, Villanova University); Provincia di Australia (2 luglio a Saint Augustine’s College, Brookvale); Provincia Madritense (9 luglio al Colegio San Agustín, Salamanca); Provincia delle Filippine (16 luglio al Real Colegio Seminario de Valladolid); Vicariato delle Antille (10 ottobre 2017 al Seminario de Bayamon, Puerto Rico; successivamente si è approvato il trasferimento presso la Repubblica Dominicana, a causa dei danni degli uragani). Capitolo Intermedio della Provincia del Cile (2 ottobre 2017, al Convento de Nuestra Señora de Gracia, Santiago).

Regime sospeso: Approvazione della sospensione del regime ordinario della Provincia di Inghilterra-Scozia. Conservando il nome ufficiale, la Provincia sarà retta come un Vicariato sotto la Provincia di Irlanda.

Abbandoni: Sono state considerate diverse richieste di dimissioni, extraclaustrazioni e dispense dagli obblighi sacerdotali, così come altri casi riguardanti le persone.

Nomine: Angelo Lemme come direttore del prenoviziato a Brno; Nestor Bandalan come economo della comunità della Sacristia Pontificia; Donald F. Reilly come membro della Commissione Economica Internazionale.

Case: Il Consejo General è stato informato dell'abolizione delle seguenti case: una casa a Dar Es Salaam (Delegazione di Tanzania); la parrocchia Nuestra Señora de Guadalupe, Valencia (Vicariato del Venezuela); la parrocchia Nuestra Madre del Buen Consejo, León e la casa residenza San Juan de Sahagún, Madrid (Provincia di Castiglia). Erezione di una nuova casa a Virak Filipinas (Vicariato di Oriente) e di un'altra in Costa Rica (Vicariato di Panamá).

Monache: C'è stato un dialogo su alcuni argomenti relativi a diversi conventi di monache agostiniane.

Decisioni del Capitolo Intermedio 2016: Si è dialogato in modo ampio sullo sviluppo e l'attuazione delle decisioni approvate nel Capitolo Generale Intermedio tenutosi ad Abuja, Nigeria, nel settembre 2016.

Incontro dei Superiori Maggiori neo-eletti: Il Consiglio Generale ha incontrato e dialogato con i Superiori Maggiori eletti: Andrés Rivera (Provincia di Cebù), Wilson Posligua (Provincia di Quito), Vicente Valenzuela (Vicariato di Apurimac) e Matthias Schlögl (Vicariato di Vienna).

Temi economici: Vari temi sono stati presentati all'Economo Generale: bilanci per le opere di manutenzione, nuovi contratti, borse di studio per gli studenti di Santa Monica, altri temi economici.

Comunicazioni: Dialogo con il P. Michele Falcone sulle comunicazioni dell'Ordine e sul modo di potenziarle. Si proseguirà il dialogo a novembre.

Informazioni:

* Luis Marín: Capitolo Provinciale di Castiglia; temi della Provincia italiana e della Provincia di Malta; informazioni sulla Federazione Spagnola; prossimo corso in lingua inglese organizzato dall'Istituto di Spiritualità Agostiniana; conclusione del programma di rinnovamento per il monastero di Lecceto; informazioni sulle attività in Ecuador (formazione permanente) e Perù (ritiro); temi riguardanti l'Archivio Generale.

* Joseph Farrell: Temi delle Case Generalizie; visita in Nigeria; Congresso presso la Villanova University, USA per gli educatori dell'Ordine, assieme al P. Franz Klein; opere e progetti della Commissione per la Formazione Iniziale; visita canonica alla Provincia di Villanova; temi in riferimento ai monasteri di monache di Nuova Scozia, Canada e L'Aquila, Italia.

* Franz Klein: Capitoli Ordinari della Provincia di Irlanda e del Vicariato di Viena; Capitolo Intermedio della Provincia di Germania; riunione della Organizzazione degli Agostiniani di Europa (OAE), assieme al P. Luis Marín, a Praga; soppressione della comunità di San Patrizio, di Roma; vari inviti rivolti dal Dr. Hans -Albert Courtial.

* Patricio Villalba: Capitoli Ordinari delle Provincie di México e Colombia; visita canonica alla Delegazione di Centroamerica; visita al Vicariato di Bolivia; discussione dell'accordo tra la Provincia del Cile e il Vicariato di Bolivia; riunione dei Superiori Maggiori con i novizi nel Noviziato di Lima; Congresso delle Fraternità Agostiniane Latinoamericane, in Colombia, assieme al P. Luis Marín; calendario del processo di unione dei Vicariati del Perù e informazioni sugli statuti.

* Edward Daleng: Temi della Provincia di Nigeria e di altre circoscrizioni dell'Africa; incontro a San Gimignano organizzato dalla Commissione per la Evangelizzazione, assieme al P. Anthony Banks; Camino de Santiago con un gruppo di giovani; riunione a Panamá per preparare il World Youth Day del gennaio 2019 e la partecipazione degli agostiniani.

* Anthony Banks: Temi delle circoscrizioni di Corea, Giappone y Papúa Occidentale e della regione Asia-Pacífico; riunioni di OSAAP e APAC; riunione con il P. Robert Dueweke, representante di ONG e ONU; riunione della Commissione per le Vocazioni, in Chicago, assieme al P. Edwad Daleng; riunione della Commissione di Giustizia e Pace, a New York; stato dei lavori sulla redazione del documento sulla povertà, chiesto dal Capitolo Generale Intermedio.

* Alejandro Moral: informazioni sulla lettera che sarà inviata all'Ordine in occasione dei 500 anni della Riforma Luterana; informazioni sul prossimo Congresso "Lutero e la Riforma: Sant'Agostino e l'Ordine Agostiniano", che si terrà a Roma dal 9 all'11 novembre 2017.

Prossima riunione del Consiglio: dal 5 al 18 novembre 2017 a Roma.

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 09. 08. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.