OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
Fuggo la paglia, per non essere anch'io paglia; non fuggo dall'aia, per non essere nulla.
(Contra Cresc. 3, 35, 39)
Non sia soltanto la tua voce a cantare le lodi divine ma alla tua voce s'accordino anche le opere. Se infatti canterai solo con la voce, a un certo momento dovrai tacere: canta invece con la vita, affinché mai debba tacere.
(Ep. 146, 2)
Il gelo della carità è il silenzio del cuore; l’ardore della carità è il grido del cuore.
(En. in Ps. 37, 14)
Luoghi

Centenario delle Suore di Santa Rita


Würzburg - Germania
7 ottobre 2011

Le suore di Santa Rita celebrano il loro centenario

Nel corso di quest'anno, il 2011, le Suore agostiniane di Santa Rita (Ritaschwestern) festeggiano il centenario della fondazione della loro congregazione religiosa.

Nel 1911 Padre Hugolinus Dach OSA, un frate tedesco, afflitto dalle conseguenze delle condizioni economiche disastrate che incontrava nello svolgimento del suo ministero, mise insieme un piccolo gruppo di donne nel tentativo di riuscire ad aiutare molte famiglie in difficoltà. Vi erano, ad esempio, molti padri di famiglia che erano costretti a lasciare la propria casa per andare in cerca di un impiego qualsiasi, spesso in luoghi anche molto lontani, mentre le madri restavano da sole a prendersi cura della famiglia, in condizioni di disagio materiale e spesso anche di malattia. Quando queste donne stesse si ammalavano o non ce la facevano più ad andare avanti da sole, ecco che interveniva il gruppo di donne di P. Dach per assisterle nella cura dei figli e nella gestione della casa. L'iniziativa venne inizialmente concepita nella forma di un'organizzazione laica che prese il nome di "Associazione per la cura dei malati dell'Ordine terziario di sant'Agostino" e fu fondata a Würzburg, in Germania, l'8 ottobre del 1911. Fin dall'inizio i suoi membri vissero in comunità e, a partire dal 1917, iniziarono a vestire l'abito e a prendere i voti. Il Vescovo ordinario di Würzburg approvò le loro Costituzioni nel 1936 e, quello stesso anno, la Congregazione venne aggregata all'Ordine agostiniano.

Le quattro suore fondatrici della Congregazione erano (secondo l'ordine in cui compaiono nella foto che si allega, da sinistra a destra) Joseph Bier, Christina Halbritter, Rita Wagner - la prima superiora generale - e Hildegard Swierczek. Il fondatore della comunità, Padre Dach, era entrato come membro professo nella Provincia di Germania nel 1894, all'età di 25 anni, e era stato ordinato sacerdote nel 1897. Fu proprio attraverso il suo ministero pastorale e missionario nelle parrocchie che poté rendersi conto della situazione di estremo bisogno in cui versavano molte famiglie, ideando questa associazione assistenzialistica sotto la protezione di Santa Rita, alla quale padre Hugolinus era particolarmente devoto. La sua morte, a soli 48 anni, fu una grande perdita per la comunità di così recente costituzione.

Negli anni, con il mutare delle circostanze a livello di società e di strutture famigliari, le Suore hanno ampliato il loro servizio alla cura dei malati in generale, all'istruzione dei bambini nelle scuole d'infanzia e al lavoro nelle parrocchie. Dalla loro fondazione a Würzburg, altre case sono state aperte negli Stati Uniti, in Canada e in Svizzera.

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 02. 02. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.