OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
Cristo lo si tocca con la fede, ed è meglio non toccarlo con le mani ma toccarlo con la fede, anziché palparlo con le mani senza toccarlo con la fede.
(Serm. 246, 4)
È la risurrezione dai morti a distinguere la vita della nostra fede da coloro che muoiono senza fede.
(Serm. 215, 6)
Chi conosce la verità, conosce (quella luce), e chi la conosce, conosce l'eternità.... Ed è la carità che la conosce.
(Confess. 7, 10, 16)
Luoghi

III Congresso dei Laici agostiniani


Roma - Italia
11-17 Luglio 2012

Il Congresso dei laici della famiglia agostiniana, che si convoca ogni sei anni, è giunto alla terza edizione. È stato fatto in questi anni un buon cammino ma ancora molto resta da fare soprattutto nel far crescere i vari gruppi di laici verso una comune identità, una reciproca conoscenza ed una fitta rete di collaborazione. È necessario fare un salto di qualità nella struttura organizzativa identificando laici disponibili al servizio di coordinamento nazionale e internazionale.

Nel Congresso si offriranno inoltre elementi di approfondimento della spiritualità laicale nella sua dimensione agostiniana sempre con uno sguardo rivolto al mondo di oggi e alla necessità di collaborare insieme al servizio del Vangelo.

Non ultimo è il desiderio di far crescere le Fraternità laicali agostiniane (FAS) pienamente inserite nell'Ordine con una proposta sempre più chiara ed un servizio vissuto insieme con i frati e le suore della Famiglia Agostiniana.

Il testo di riferimento, "Camminando con Sant'Agostino", e il desiderio di "Essere il Corpo di Cristo per il mondo di oggi" saranno le linee guida di questo importante appuntamento della vita dell'Ordine.

Quest'anno sono invitati a partecipare i Coordinatori dei gruppi di laici agostiniani di ogni Circoscrizione dell'Ordine che, in comunione con i Superiori e le Superiore delle varie Circoscrizioni, già operano o comunque hanno sono disponibili ad creare una rete di conoscenza e sempre più stretta collaborazione innanzitutto nella realtà da cui provengono, e in secondo luogo anche tra altre realtà di Laici Agostiniani del mondo.

Ci auguriamo che ogni Circoscrizione farà di tutto per essere presente al Congresso con i suoi Coordinatori. Di seguito potrete trovare il programma e la scheda di iscrizione. Entro il mese di febbraio sarà anche inviato del materiale informativo che comunque potete richiedere agli indirizzi e-mail indicati di seguito.

  • La Chiesa è missione per la comunione (cfr. Christifideles laici, 32). Quando si assume la dimensione missionaria della vocazione cristiana, crescono le persone e cresce la Chiesa, “perché non accadrà che se hai dato la fede, perderai la fede, oppure se hai dato la speranza, perderai la speranza, o se avrai dato la carità, rimarrai senza carità. Sono delle sorgenti; la loro abbondanza viene dall’effondersi” (S.Agostino - Discorso 107 A).

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 09. 08. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.