Categories: Dall` Ordine
      Date: Oct 18, 2017
     Title: Consiglio Generale - Sessione plenaria settembre 2017

Dal 18 al 28 settembre si è riunito il Consiglio Generale dell'Ordine, presieduto dal Priore Generale, P. Alejandro Moral Antón.

Si sono trattati, tra gli altri, i seguenti temi.

Capitoli: Sono stati approvati gli atti capitolari e le nomine realizzati nei Capitoli ordinari delle Provincie di Inghilterra-Scozia, Messico, Colombia, Irlanda, Castiglia e Brasile e del Vicariato di Vienna. Sono state approvate le date di inizio e i luoghi di celebrazione dei seguenti Capitoli Ordinari: Provincia di Olanda (30 ottobre 2017 a Helvoirt, Bezinningscentrum); Provincia di Cebú (19 febbraio 2018 al Santo Niño Spirituality Center, Consolación, Cebú); Provincia di Spagna (il 24 marzo al Monasterio de Santa María de la Vid, Burgos); Provincia di Malta (prima parte il 4 aprile e la seconda parte il 23 aprile, al convento di San Marcos Evangelista, Rabat); Provincia di Villanova (10 giugno al Connelly Center, Villanova University); Provincia di Australia (2 luglio a Saint Augustine’s College, Brookvale); Provincia Madritense (9 luglio al Colegio San Agustín, Salamanca); Provincia delle Filippine (16 luglio al Real Colegio Seminario de Valladolid); Vicariato delle Antille (10 ottobre 2017 al Seminario de Bayamon, Puerto Rico; successivamente si è approvato il trasferimento presso la Repubblica Dominicana, a causa dei danni degli uragani). Capitolo Intermedio della Provincia del Cile (2 ottobre 2017, al Convento de Nuestra Señora de Gracia, Santiago).

Regime sospeso: Approvazione della sospensione del regime ordinario della Provincia di Inghilterra-Scozia. Conservando il nome ufficiale, la Provincia sarà retta come un Vicariato sotto la Provincia di Irlanda.

Abbandoni: Sono state considerate diverse richieste di dimissioni, extraclaustrazioni e dispense dagli obblighi sacerdotali, così come altri casi riguardanti le persone.

Nomine: Angelo Lemme come direttore del prenoviziato a Brno; Nestor Bandalan come economo della comunità della Sacristia Pontificia; Donald F. Reilly come membro della Commissione Economica Internazionale.

Case: Il Consejo General è stato informato dell'abolizione delle seguenti case: una casa a Dar Es Salaam (Delegazione di Tanzania); la parrocchia Nuestra Señora de Guadalupe, Valencia (Vicariato del Venezuela); la parrocchia Nuestra Madre del Buen Consejo, León e la casa residenza San Juan de Sahagún, Madrid (Provincia di Castiglia). Erezione di una nuova casa a Virak Filipinas (Vicariato di Oriente) e di un'altra in Costa Rica (Vicariato di Panamá).

Monache: C'è stato un dialogo su alcuni argomenti relativi a diversi conventi di monache agostiniane.

Decisioni del Capitolo Intermedio 2016: Si è dialogato in modo ampio sullo sviluppo e l'attuazione delle decisioni approvate nel Capitolo Generale Intermedio tenutosi ad Abuja, Nigeria, nel settembre 2016.

Incontro dei Superiori Maggiori neo-eletti: Il Consiglio Generale ha incontrato e dialogato con i Superiori Maggiori eletti: Andrés Rivera (Provincia di Cebù), Wilson Posligua (Provincia di Quito), Vicente Valenzuela (Vicariato di Apurimac) e Matthias Schlögl (Vicariato di Vienna).

Temi economici: Vari temi sono stati presentati all'Economo Generale: bilanci per le opere di manutenzione, nuovi contratti, borse di studio per gli studenti di Santa Monica, altri temi economici.

Comunicazioni: Dialogo con il P. Michele Falcone sulle comunicazioni dell'Ordine e sul modo di potenziarle. Si proseguirà il dialogo a novembre.

Informazioni:

* Luis Marín: Capitolo Provinciale di Castiglia; temi della Provincia italiana e della Provincia di Malta; informazioni sulla Federazione Spagnola; prossimo corso in lingua inglese organizzato dall'Istituto di Spiritualità Agostiniana; conclusione del programma di rinnovamento per il monastero di Lecceto; informazioni sulle attività in Ecuador (formazione permanente) e Perù (ritiro); temi riguardanti l'Archivio Generale.

* Joseph Farrell: Temi delle Case Generalizie; visita in Nigeria; Congresso presso la Villanova University, USA per gli educatori dell'Ordine, assieme al P. Franz Klein; opere e progetti della Commissione per la Formazione Iniziale; visita canonica alla Provincia di Villanova; temi in riferimento ai monasteri di monache di Nuova Scozia, Canada e L'Aquila, Italia.

* Franz Klein: Capitoli Ordinari della Provincia di Irlanda e del Vicariato di Viena; Capitolo Intermedio della Provincia di Germania; riunione della Organizzazione degli Agostiniani di Europa (OAE), assieme al P. Luis Marín, a Praga; soppressione della comunità di San Patrizio, di Roma; vari inviti rivolti dal Dr. Hans -Albert Courtial.

* Patricio Villalba: Capitoli Ordinari delle Provincie di México e Colombia; visita canonica alla Delegazione di Centroamerica; visita al Vicariato di Bolivia; discussione dell'accordo tra la Provincia del Cile e il Vicariato di Bolivia; riunione dei Superiori Maggiori con i novizi nel Noviziato di Lima; Congresso delle Fraternità Agostiniane Latinoamericane, in Colombia, assieme al P. Luis Marín; calendario del processo di unione dei Vicariati del Perù e informazioni sugli statuti.

* Edward Daleng: Temi della Provincia di Nigeria e di altre circoscrizioni dell'Africa; incontro a San Gimignano organizzato dalla Commissione per la Evangelizzazione, assieme al P. Anthony Banks; Camino de Santiago con un gruppo di giovani; riunione a Panamá per preparare il World Youth Day del gennaio 2019 e la partecipazione degli agostiniani.

* Anthony Banks: Temi delle circoscrizioni di Corea, Giappone y Papúa Occidentale e della regione Asia-Pacífico; riunioni di OSAAP e APAC; riunione con il P. Robert Dueweke, representante di ONG e ONU; riunione della Commissione per le Vocazioni, in Chicago, assieme al P. Edwad Daleng; riunione della Commissione di Giustizia e Pace, a New York; stato dei lavori sulla redazione del documento sulla povertà, chiesto dal Capitolo Generale Intermedio.

* Alejandro Moral: informazioni sulla lettera che sarà inviata all'Ordine in occasione dei 500 anni della Riforma Luterana; informazioni sul prossimo Congresso "Lutero e la Riforma: Sant'Agostino e l'Ordine Agostiniano", che si terrà a Roma dal 9 all'11 novembre 2017.

Prossima riunione del Consiglio: dal 5 al 18 novembre 2017 a Roma.