Categories: Dall` Ordine
      Date: Jun 23, 2017
     Title: Consiglio Generale - Sessione plenaria maggio 2017

Dall'1 all'8, il 14 e il 19 maggio, si é riunito il Consiglio Generale dell'Ordine, presieduto dal Priore Generale, P. Alejandro Moral Anton.

Tra gli altri argomenti, sono stati trattati i seguenti.

Nuove case: Approvazione dell'erezione di due nuove comunità in Kenya: Comunità Agostiniana, Holy Family Parish, Mbwiru, diocesi di Meru, Chuka-Meru, e la Comunità Agostiniana, Saint Luke’s Kebeneti Parish, Kericho.

Ammissioni e dispense: L'ammissione alla professione solenne, il sacerdozio e ministeri di vari religiosi, l'integrazione dell'Ordine, rinuncia di voti.

Capitoli: Approvazione della data di inizio e il luogo di celebrazione del Capitolo Ordinario del Vicariato del Congo (20 febbraio 2018 a Kinshasa).

Case Generalizie: dialogo su alcune necessità delle comunità che si trovano sotto la cura diretta della Curia Generale.

Circoscrizioni: informazioni e considerazioni dei processi elettorali delle province di Messico e Colombia per l'elezione dei priori Provinciali. Nomina del Vicario del Vicariato di Vienna. Dialogo sul progetto di accordo tra le Circoscrizioni del Cile e la Bolivia.

Incontro dei Superiori Maggiori neo-eletti: L'incontro dei Superiori Maggiori neo-eletti si svolgerà dal 25 al 27 settembre 2017. Gli Assistenti Generali Edward Daleng e Patricio Villalba organizzeranno l'incontro.

Congresso su Lutero: informazioni sul programma, bilancio e gli ospiti al Congresso su Martín Lutero, che si terrà presso l'Augustinianum dal 9 all'11 novembre.

Dialogo sulla determinazione 6 del CGI 2016: si é approvato un piano di lavoro per la revisione delle strutture dell'Ordine pianificata dal Capitolo Generale Intermedio, che sarà presentato al Capitolo Generale del 2019.

Questioni economiche: diversi temi presentati dall'Economo Generale. Borse di studio per gli studenti a Santa Monica, contratti, aiuti, lavori di manutenzione, lavoro della Fondazione Agostiniani nel Mondo.

Informazioni:

* John Flynn: Presentazione del nuovo catalogo dell'Ordine, realizzato con l'aiuto di Padre Fernando del Río.

* Patricio Villalba: visita canonica con il P. Generale al Vicariato di Argentina e Uruguay; incontro di OALA; discussioni sulla possibilità di un Centro Teologico in America Latina.

* Anthony Banks: visita canonica con il P. Generale alla Provincia di Australia, Delegazione di Corea e del Vietnam; incontro dei Provinciali di lingua inglese; incontro di OSAAP.

* Edward Daleng: Temi sui Vicariati del Congo e Kenya; temi riguardanti la comunità di Annaba.

* Franz Klein: Riunione della Federazione Belgio-Germania; Capitolo Provinciale d'Inghilterra-Scozia, richiesta di sospensione del regime ordinario, dialogo con la Provincia d'Irlanda.

* Joseph Farrell: Temi delle Case Generalizie; incontro per i Centri Educativi in Villanova (luglio 2017); incontro dei formatori in Nairobi, organizzato dalla Commissione per la Formazione Iniziale, con la collaborazione dell'Istituto di Spiritualità; pagina web della Ratio Institutionis; convocazione delle 3 Province USA in Villanova nel mese di giugno.

* Luis Marín: Visita canonica con il P. Generale per le Province di Castilla e Matritense; prossima visita alla Provincia di Malta; temi della Provincia Italiana; informazioni sul corso in spagnolo organizzato dall'Istituto di Spiritualità Agostiniana; programma di rinnovamento per il monastero di Lecceto, lavori e temi della Federazione Spagnola.

* Alejandro Morale: informazioni sulla riunione con il Papa Francesco dell'8 maggio.

Prossimo appuntamento del Consiglio: dal 18 al 30 settembre 2017 a Roma.