Categories: Dall` Ordine
      Date: Mar 23, 2017
     Title: Consiglio Generale - Sessione plenaria febbraio 2017
Dal 6 al 13 di febbraio si é riunito a Roma il Consiglio dell'Ordine, presieduto dal Priore Generale, P. Alejandro Moral Antón.

Tra gli altri temi, si sono trattati i seguenti.

Case soppresse. Richiesta del Vicariato di Argentina e della Provincia di Spagna sulla soppressione della comunità del "Rosario", e della Provincia di Villanova sulla soppressione della comunità di "St. Elizabeth Seton Parish Friary, Golden Gate, FL". Il Priore Generale chiuderà ambedue le comunità.

Ammissioni e dispense. Ammissione all'Ordine del Diaconato di vari religiosi, incorporazione all'Ordine, dispensa dai voti.

Capitoli Provinciali. Approvazione delle data di inizio e del luogo dove si celebrerà il Capitolo Ordinario della Provincia del Messico (29 maggio 2017 nel convento "Santa Mónica" di Tlalpan) e approvazione delle Circoscrizioni elettorali. Approvazione delle data di inizio e del luogo dove si celebrerà il Capitolo Ordinario della Provincia di Chicago (4 giugno 2017 in "Saint Rita of Cascia Cascia Catholic High School", Chicago). Approvazione delle data di inizio e del luogo dove si celebrerà il Capitolo Ordinario della Provincia di Irlanda (30 giugno 2017 in "Dromantine Retreat and Conference Centre", Newry, Co. Down). Approvazione delle data di inizio e del luogo dove si celebrerà il Capitolo Intermedio della Provincia di Germania (5 giugno 2017 in "Himmelspforten", Wurzburg). Approvazione delle Circoscrizioni elettorali della Provincia di Castiglia.

Atti. Sono stati approvati:

- gli atti e le nomine fatte nel Capitolo Ordinario della Provincia di Quito, celebrato nei giorni 14-18 novembre 2016;

- gli atti del Capitolo intermedio della Provincia di California, celebrato nei giorni 25-26 gennaio 2017;

- gli atti e le nomine fatte nel Capitolo Ordinario del Vicariato di Apurimac, celebrato nei giorni 9-13 gennaio 2017, e sono state approvate le modifiche agli statuti.

- gli atti e le nomine fatte nel primo Capitolo del Vicariato di India, celebrato nei giorni 27-29 gennaio 2017

Federazione Spagnola. Approvazione delle modifiche agli Statuti della Federazione Spagnola e agli Statuti della Delegazione di Cuba, che passa a dipendere da questa Federazione.

Nomine. Si nominano Juan Provecho (HIS) e Vito Logoteto (ITA) membri della Commissione per la Pastorale Giovanile. Si nomina Pasquale Cormio (ITA) come reggente della Cattedra Agostiniana dell'Istituto Patristico Augustinianum.

Dialogo e colloquio. Dialogo sulla realtà, finalità e prospettiva dei Vicariati in procinto a costituirsi nuove Provincie. Possibilità delle Federazioni in possibili progetti di Missioni in diverse parti del mondo. Dialogo su diversi temi in riferimento a confratelli, alle comunità e a questioni particolari presentate al Consiglio Generale. Temi concernenti alcuni monasteri di monache agostiniane.

Informazioni degli Assistenti Generali

Anthony Banks: Presentazione su Asia-Pacífico (Jappone, Filippine, Corea, Indonesia, Vietnam, India, Myanmar, Australia). Attività delle Commissioni di Giustizia e Pace, Vocazioni ed Economia.

Joseph Farrell: Incontro delle tre Provincie dell'America del Nord del 11-15 giugno 2017 a Villanova University. Attività delle Commissioni di Centri Educativi (congresso a Villanova in luglio) e Formazione Iniziale.

Edward Daleng: Visita in Tanzania. Attività delle Comissioni di Evangelizzazione e Ministero Pastorale (riunione per l'Europa a San Gimignano in giugno) e per gli Incontri Giovanili.

Luis Marín: Informazioni sul Monastero di Lecceto e sulla Federazione Spagnola. Attività dell'Istituto di Spiritualità (inizio del corso in lingua spagnola).

Patricio Villalba: Capitoli e visite in America Latina; riunione di OALA; informazioni sul noviziato intercircoscrizionale di Lima (Perù).

Franz Klein: Visita a Praga, Brno e Viena; temi riguardo la sua assistenza; temi sul suo nuovo servizio come Economo Generale.

John Flynn: Lavoro riguardo l'edizione del nuovo Catalogo dell'Ordine. Altri temi.

Alejandro Moral: Informazioni sulle visite canoniche realizzate.

Determinazioni del Capitolo Generale Intermedio. Dialogo e analisi delle determinazioni approvate dal Capitolo Generale Intermedio celebrato in Abuja (Nigeria) nel settembre 2016.

Temi economici. Diversi temi presentati dall'Economo Generale. Borse di studio per gli studenti di Santa Monica. Lavori in corso.

Prossima riunione del Consiglio: dal 1 al 14 maggio 2017 in Roma.