Categories: Dall` Ordine
      Date: Nov 20, 2016
     Title: Tolentino e Cascia colpite dal terremoto

Le nostre presenze in Italia, nelle città di Tolentino e Cascia, sono state colpite in modo particolare dal terremoto del 30 ottobre 2016.

Per Grazia di Dio non ci sono state vittime, ma le strutture, soprattutto quelle più antiche hanno subito danni che richiederanno lunghi anni di paziente intervento.

Purtroppo a causa di questi danni le nostre strutture sono state dichiarate al momento inagibili, e la presenza di religiosi e religiose è stata ridimensionata.

Le Monache: «con la paura ancora nel cuore perché il forte terremoto del 30 ottobre ci ha costrette ad abbandonare il Monastero e a chiudere la Basilica, a causa dei gravi danni alle strutture». È questo l'inizio del messaggio che le monache agostiniane di Cascia hanno diffuso in questi giorni – attraverso una newsletter – per chiedere aiuto. «La situazione – scrivono – è drammatica a Cascia e in tutti i paesi afflitti dal terremoto. […] La terra continua a tremare e sentirti accanto a noi ci dà un sollievo che non so descriverti».

Lo stesso avviene nella Basilica di Tolentino, che versa in situazioni peggiori.

Ma la testimonianza dei religiosi è forte e coraggiosa: noi non lasceremo la nostra gente, ricostruiremo insieme, così come abbiamo sempre fatto.