Categories: Dal Consiglio Generale
      Date: Oct  8, 2011
     Title: Sessione plenaria - Settembre 2011
{if ($mydetail == '1')}{else}{/if} Roma - Settembre 2011
Sessione plenaria


DELIBERE

Il Consiglio Generale dell’Ordine si è riunito in sessione plenaria la settimana dal 19 al 23 settembre 2011, e ha trattato i seguenti argomenti:

1. Approvazione degli Atti del Capitolo Ordinario della Provincia del Messico, celebrato nel luglio del 2011.

2. Approvazione della erezione casa di noviziato della Provincia del Messico a Chalma.

3. Il P. Miguel Angel Keller è stato eletto Assistente generale, dopo che P. Enrique Catalán, aveva rinunciato al suo incarico per accettare quello di Priore Provinciale della Provincia del Cile.

4. Si è parlato sulla situazione delle case dell’Ordine presenti in Cuba e sulla possibilità di inviare altri confratelli nella missione.

5. Il consiglio è stato informato sui lavori che si stanno facendo all’Istituto Patristico Augustinianum, al fine di metterlo a norma secondo le attuali leggi di sicurezza.

6. Si è parlato dei possibili candidati all’incarico di Superiore della Delegazione del Kenia, che dipende attualmente direttamente dal Consiglio Generale.

7. Si è riflettuto su di un questionario proposto dall’Unione dei Superiori Generali ai Consigli Generali degli istituti religiosi, e sono state inviate alcune considerazioni e risposte.

8. Si è parlato della situazione della Provincia del Canada, a partire da una recente comunicazione del Superiore Provinciale, considerando la situazione attuale, e le possibili alternative per il futuro.

9. Si è fatta una verifica dello stato di preparazione del Direttorio sulle strutture della Curia Generale, e sulle diverse Commissioni e sui segretariati, così come fu richiesto dal Capitolo Generale del 2007.

10. Si è relazionato sul Corso di Spiritualità agostiniana in lingua spagnola che si è tenuto quest’anno nei mesi di febbraio-maggio, in vista del prossimo Corso in lingua inglese che si terrà nei mesi di febbraio-aprile 2012.

11. Si è approvata la creazione di una nuova associazione degli agostiniani dell’Africa, chiamata UAFA (Union of Augustinian Friars of Africa), e che comprende le circoscrizione della Nigeria, Congo, Kenia, Tanzania, Sudafrica e Algeria. La creazione di questa Unione era stata approvata dai confratelli della Africa nel mese di Gennaio.

12. Si è parlato della preparazione della prossima Assemblea di Agostiniane di vita Contemplativa, approvata dal Capitolo Generale Intermedio, e che si terrà nell’ottobre del 2012 a Gudarrama.

13. Si è parlato di alcuni temi in fase di elaborazione: un aggiornamento della Ratio Institutionis dell’Ordine, come frutto del corso a distanza per i formatori; una proposta per migliorare le comunicazioni tramite un ufficio stampa; mezzi per stabilire una maggiore comunicazioni tra le Commissioni internazionali dell’Ordine.

14. Si è approvato il rinnovo dei voti di uno studente del Collegio S. Monica, la incardinazione in Diocesi di alcuni membri dell’Ordine, la espulsione di un altro, e il ritorno di un altro che, aveva già chiesto la dispensa dai voti, ma ora chiede di ritornare nell’Ordine.

INFORMAZIONI

Le informazioni sulle attività svolte dal Padre Generale e dagli Assistenti si possono così riassumere:

P. Robert Prevost ha presieduto (o lo farà la prossima settimana) i Capitoli Ordinari delle Provincie di California, Messico, Germania e Cile, e la Assemblea della Delegazione del Kenia. Ha preso parte alla riunione dei formatori a Cascia, alla Giornata Mondiale della Gioventù e all’incontro degli Operatori di Pastorale Giovanile in Spagna, e ha celebrato la festa di Sant’Agostino a Pavia.

P. Michael Di Gregorio ha relazionato sul Corso per i Formatori che si è svolto in circa una anno e che si è concluso con una settimana residenziale a Cascia; ha partecipato al Capitolo della Provincia di California, alla Conferenza di Giustizia e Pace dell’Ordine negli Stati Uniti. Inoltre ha partecipato all’incontro per gli operatori di pastorale giovanile di Madrid.

P. Alejandro Moral, Presidente del Segretariato di Giustizia e Pace, ha informato sul Congresso di Luglio. Ha inoltre dato informazioni sul Noviziato interprovinciale del Sud di Europa, e sul professorio comune fra tre delle Provincie della Spagna. Como Assistente di una delle Federazioni dei Monasteri di Spagna, ha informato sulla visita delle comunità di contemplative che ha fatto in quest’ultimo mese.

P. Rommel Par, Presidente della Commissione di pastorale giovanile ha informato sulla partecipazione dell’Ordine alla Giornata Mondiale della Gioventù tenutasi a Madrid e sull’incontro degli Operatori di pastorale giovanile che c’è stato subito dopo all’Escorial. Si è discusso sui diversi luoghi dove si potrà tenere il prossimo incontro giovanile agostiniano in connessione con la GMG del 2013 in Brasile. Ha poi informato sulle attività della regione Asia-Pacifico, incluso il prossimo incontro di Spiritualità e la riunione di OSAAP e APAC. Ha inoltre partecipato al Congresso di Giustizia e Pace negli Stati Uniti.

P. Franz Klein ha informato sulla riunione della Commissione Economica, che si è tenuta a Praga e sulle proposte che sono state fatte. Ha assistito al Capitolo di Germania e fatto la visita alla Provincia d’Irlanda. Ha poi preso parte alla riunione dei confratelli del Kenia in vista della assemblea della Delegazione che si terrà in Ottobre. Ha partecipato alla GMG di Madrid e all’incontro degli operatori di Pastorale giovanile all’Escorial.

P. Luciano De Michieli ha informato circa la settimana di Spiritualità di San Gimignano, di luglio, e sul Corso di quattro mesi di spiritualità tenutosi quest’anno in lingua spagnola. Ha poi parlato della situazione delle Monache agostiniane d’Italia, per le quali è Assistente della loro Federazione. Ha informato inoltre sui preparativi del Congresso dei Laici del luglio del prossimo anno e sul Corso di Spiritualità Agostiniana in lingua inglese del 2012. Ha inoltre partecipato al Congresso di Giustizia e Pace negli Stati Uniti.

AGENDA

Congresso dei Laici (11-17 luglio 2012, Roma)

Congresso internazionale sulle Vocazioni (2- 6 luglio 2012, Roma)

Incontro internazionale degli Educatori (30 luglio - 3 agosto 2012, Lima)

Il prossimo incontro plenario del Consiglio si terrà nei giorni 6-19 novembre 2011.

Michael Di Gregorio, OSA
28 settembre 2011

Curso di Spiritualità agostiniana (inglese)

29 Gennaio – 25 Aprile 2012 Roma

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: P. Luciano De Michieli

Corso di Spiritualità agostiniana (italiano)

Febbraio-Aprile, 2013 Roma

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: P. Luciano De Michieli