Categories: Dalle circoscrizioni
      Date: Sep  5, 2016
     Title: 25 ° anniversario della presenza dell'Ordine in Kenya

Nella solennità del nostro Santo Padre Agostino, la Delegazione di Santa Rita, Kenya, ha celebrato il 25 ° anniversario della presenza dell'Ordine in questa parte dell'Africa. In una bella e vivace cerimonia presieduta dal vescovo di Ishiara, Mons Paul Karioki, i fratelli in comunione con le Monache Contemplative Agostiniane, le sorelle "Misioneras” e altri fedeli laici e religiosi con molti dalle quattro parrocchie agostiniane hanno espresso il loro ringraziamento a Dio per il dono della fede e delle benedizioni abbondanti nel corso degli anni.

Negli anni novanta, alcuni Religiosi Irlandesi e Nigeriani hanno risposto generosamente all'invito per impegnarsi nella missione in Kenya; si sono dedicati alla diffusione del Vangelo, al servizio di amore tra la gente, la crescita e l'espansione dell'Ordine nella nazione Keniota.

Il Priore Generale, nel suo messaggio, pronunciato dal Consigliere Generale, P. Edward Daleng, ha ringraziato la Provincia irlandese per il loro zelo missionario, il sacrificio e il supporto continuo alla delegazione keniana. Ha incoraggiato i membri della giovane circoscrizione ad abbracciare il futuro con speranza, ad amare le prossime sfide e ad essere fedeli allo spirito agostiniano continuando l'eredità di 25 anni in un modo più coerente e realistico. Egli scrive: "Vi invito a continuare a lavorare per incarnare il carisma agostiniano costantemente, sia nella vita della comunità che nell'esperienza dell'interiorità, ed anche nella missione in comunione con i fratelli ‘insieme come uno’. In questo modo, è possibile continuare ad annunciare nel modo più efficace il Regno di Dio che diventi una realtà in Gesù Cristo".

Sei fratelli (quattro keniani: Nicodemo Rono, Stephen Nyamwaya, Cyril Mulupi e Matthew Ngimbi e due congolesi: Jacques Bangbasa e Nicolas Takis) hanno fatto la professione solenne dei voti religiosi. Questo fa arrivare il numero degli professi solenni agostiniani indigeni del Kenya a 25 in 25 anni, più 7 professi di voti semplici e 14 postulanti. La celebrazione è stata un'occasione di grazia, con tutti gli altri membri della delegazione presenti nel rinnovare ciascuno i propri voti. Così hanno fatto anche le monache contemplative agostiniane e le sorelle ‘Misioneras' che hanno partecipato all'evento.

La delegazione ha cinque comunità in Ishiara, South Lands, Baba Dogo-Nairobi, Kisumu e Eldoret, dove i fratelli lavorano principalmente nell’apostolato pastorale e di formazione.

Storicamente, gli agostiniani portoghesi hanno iniziato un lavoro missionario nella costa di Mombasa verso la fine del 16 ° secolo. Tuttavia, questo è durato meno di quattro decenni, perché sono stati martirizzati insieme a molti seguaci di Cristo nel secolo successivo.