Categories: Dalle circoscrizioni
      Date: May  2, 2016
     Title: Chiusura del “450‘ Kaplag”

La Provincia Agostiniana di Cebu, attraverso il Comitato esecutivo, ha celebrato varie attività in questo importante anniversario. Allo stesso tempo si celebra la bella presenza dell’Ordine Agostiniano nelle stesse Filippine. Insieme si è celebrato anche il 50‘ anniversario della posa della Prima Pietra della stessa Basilica / Santuario del “Santo Niño“. Questi festeggiamenti si sono tenuti nei giorni 17 – 30 aprile di quest’anno 2016.

Le celebrazioni Eucaristiche del triduo, 25 – 27 di aprile alle ore 17,30, furono presiedute: da Mons Emilio Bataclan Vescovo ausiliare emerito di Cebu, Mons. Pablo Virgilio David presidente del Comitato per la Cultura per conto della Conferenza Episcopale e da Mons. Julito Cortes Vescovo della Diocesi di Dumaguete.

Il 28 di aprile, culmine della Festa e delle Celebrazioni, l’Eucarestia è stata presieduta dal Nostro Priore Generale P. Alejandro MORAL con una speciale omelia. Sacerdoti e Confratelli Agostiniani da diverse parti, Clero Diocesano della Arcidiocesi di Cebu e tanti altri Religiose e Religiosi hanno reso una grande testimonianza: nell‘Eucarestia, nel Triduo, nelle varie celebrazioni delle feste; segno della buona testimonianza e del buon servizio che gli agostiniani svolgono da tanti anni nelle Filippine.

Lo stesso girono del 28, alla mattina, è stata incementata nei fondamenti della Basilica una “Capsula del Tempo“.

Il pensiero e il desiderio è che questa venga aperta nell’anno 2065 in occasione del 500‘ anniversario dell’immagine e nel 100‘ della Basilica del Santo Niño di Cebú.