Categories: Dall` Ordine
      Date: Nov 22, 2015
     Title: Morte di P. Michael Wernicke OSA

Venerdì 20 novembre 2015, dopo alcune settimane del doloroso aggravarsi di una seria malattia, P. Michael WERNICKE è ritornato alla Casa del Padre. Era rientrato da pochi giorni nella nostra Comunità di Sant’Agostino in Wurzburg – Germania.

Chi lo ha conosciuto ha saputo apprezzare la sua persona e il suo carattere; la sua profonda e competente conoscenza della storia dell’Ordine Agostiniano. Per molti di noi resta il BUON ricordo di un fratello ed amico. Ha fatto i suoi studi teologici nel Collegio di Santa Monica a Roma; che ha completato poi con un dottorato in Storia della Chiesa presso l’Università di Bonn – Germania. Ha prestato il suo servizio di consacrazione religiosa ricoprendo vari incarichi nella sua Provincia. Nel 1977 al 1989 ha ricoperto l’incarico di Consigliere Generale: nel secondo mandato del P. Generale Theodore V. Tack e nei sei anni del Priore Generale P. Martin Nolan com Vicario Generale.

Lo abbiamo conosciuto e lo ricordiamo per il suo amore alla vita fraterna; per il suo modo speciale di parlare della storia del Nostro Ordine. Sempre colorava i fatti con aneddoti o particolari speciali sulla vita umana ordinaria della concreta vita religiosa; collocando il tutto nelle varie e concrete situazioni storiche di cui stava parlando. Questa particolarità dava alle sue conferenze e dissertazioni un tono così speciale che rendeva piacevole l’ascoltarlo.

Affidiamo a Dio, con la preghiera, il nostro confratello e chiediamogli di ricordarsi di noi mentre ci ha preceduto nella Casa del Padre.