Categories: Dall` Ordine
      Date: Nov  8, 2015
     Title: Verso il Giubileo straordinario della Misericordia 3

Prosegue il cammino formativo dell’Ordine di Sant’Agostino verso il Giubileo della Misericordia. In questo video, Padre Edward Daleng Daniang, OSA, presidente delle Commissioni  dell’Ordine per gli Incontri Giovanili e per l’Evangelizzazione e la Pastorale, affronta il tema dell’evangelizzazione alla luce del prossimo Anno Santo.

L'evangelizzazione è parte essenziale della vocazione della Chiesa e del Popolo di Dio: siamo chiamati a dare testimonianza dell'amore di Dio” sottolinea Padre Daleng che, citando l’esempio di Cristo che nella sua esistenza terrena non ha disdegnato la compagnia dei peccatori per dare loro l'occasione di sperimentare la misericordia e la compassione di Dio Padre, ricorda come nel  tempo di grazia che a breve si aprirà noi tutti siamo chiamati a vivere la grazia e la misericordia di Dio. Di più: siamo chiamati attraverso il prossimo Giubileo a  una rinascita spirituale perché ogni fedele possa sperimentare attraverso di essa una nuova vita in Cristo, nella Chiesa.

Sant'Agostino fu toccato dalla grazia di Dio ed ebbe la vita cambiata dalla misericordia di Dio. Da vescovo egli lottò perché questo amore fosse da tutti sperimentato, impegnandosi per l’unità della Chiesa. Come Agostiniani vogliamo e dobbiamo valorizzare questo tesoro spirituale  mettendolo a  disposizione di ogni donna e di ogni uomo in questo speciale momento della vita della Chiesa: “questo è tempo di grazia e le persone possono vivere attraverso di noi l'amore di Dio nelle nostre comunità”. Perché tutto ciò possa essere efficace, noi dobbiamo avere la certezza che siamo perdonati da Dio, che siamo amati da Dio: questa forza ci rinnova per poter vivere i medesimi sentimenti  con il nostro prossimo condividendo così l'allegria e la bellezza del Vangelo.

Solo così la nostra opera di evangelizzazione sarà piena e darà frutto.