Categories: Dal Consiglio Generale
      Date: Oct 15, 2015
     Title: Sessione plenaria - settembre 2015
{if ($mydetail == '1')}{else}{/if} Roma - Settembre 2015
Sessione plenaria


Revisione/Approvazione/Confermazione degli Atti/Statuti

Sono stati esaminati e approvati gli atti del Capitolo Intermedio delle Prov. di Irlanda, Castiglia e del Capitolo Ordinario di Germania.

Capitolo Generale Intermedio

Il Capitolo Generale Intermedio si terrà il 18-30/9/2016 ad Abuja, Nigeria.

Personale

Il Consiglio ha autorizzato alcune richieste di dispense, nomine post-capitolari, rinunce e nomine per Commissioni internazionali.

Fondazione: Agostiniani nel Mondo

Maurizio Misitano ha condiviso il suo lavoro con il Consiglio Generale della Curia, in qualità, anche di Consiglio di Amministrazione della Fondazione Agostiniani nel Mondo Onlus. Ha mostrato al consiglio una brochure, un flyer e un sito web (www.osafund.org/dev). Tali strumenti di comunicazione saranno utilizzati per fornire informazioni sulla la Fondazione, aiutare la raccolta dei Fondi e dare informazioni riguardo i progetti, specialmente il progetto di costruzione di una scuola a Kinshasa, Congo RD.

Revisione

Il Priore Generale e gli Assistenti generali hanno presentato un riassunto del lavoro delle commissioni internazionali e dei capitoli, le assemblee e le visite.

Alejandro Moral ha informato il Consiglio delle sue visite in India, Giappone, Polonia, USA, Spagna e Perù. Il Priore Generale ha aggiornato il Consiglio sulla situazione dei 9 frati dismessi in Brasile ed egli scriverà una lettera ai tutti membri dell’Ordine.

John Flynn ha informato riguardo la riunione dei nuovi segretari dell’Ordine, 16-20 gennaio 2017.

Franz Klein ha condiviso con il Consiglio il lavoro del Segretariato per la Comunicazione Sociale e informazione e ha fatto una relazione sull’incontro internazionale in Spagna 1-5 giugno, 2016. Riguardo OSA INT, la nuova pubblicazione annuale sarà incentrata sul tema di giustizia e pace. Sarà pubblicata una volta all’anno in Italiano, Spagnolo e Inglese con la possibilità di sostituire e pubblicare la rivista in altre lingue. Franz ha aggiornato il consiglio sulle sue visite in Repubblica Ceca, Austria, Belgio, Irlanda, Inghilterra e Polonia.

Anthony Banks ha spiegato i compiti della Commissione delle Finanze e i primi risultati dal sondaggio che ha mandato a tutte le circoscrizione dell’Ordine. Ha annunciato al Consiglio riguardo l’incontro internazionale Vocazionale che si terrà nel mese di novembre 2015 a Cebu, Filippine. Ha presentato il lavoro del comitato economico “ad-intra” sul regolamento interno del personale del Collegio Santa Monica, Istituto Patristicum e della Curia. Egli ha aggiornato il Consiglio sulle sue visite in India, Vietnam, Australia e Filippine. A. Banks anche ha aggiornato il Consiglio sui progressi fatti per il noviziato comune in Cebu e una casa di formazione iniziale in Vietnam per varie circoscrizioni di Australasia (Asia e Oceania).

Patricio Villalba ha aggiornato il Consiglio (via e-mail) riguardo le sue visite ed incontri in Messico, Perù, Panama, Ecuador e Colombia. Ha informato il Consiglio riguardo il buon progresso del noviziato comune a Lima - Perù - e riguardo una collaborazione simile in Panama fra gli Antilles, Centroamerica, Venezuela, e Panama. In Maggio 2016 il Vicariato di Panama celebrerà 50 anni.

Ci sarà un incontro in Bogotá - Colombia - per i laici Agostiniani di OALA ad ottobre 2016. La direttiva di OALA finirà il suo mandato a febbraio 2019 con la XIX assemblea a Bel Horizonte - Brasile - e si cominceranno le celebrazioni per 50 anni di OALA.

Luis Marin ha presentato il lavoro dell'Istituto di Spiritualità agostiniana. Ha aggiornato il consiglio sulle sue visite in Perù, Spagna e Italia. C’è stata una celebrazione al Escorial per l’anno della vita consacrata. A Guadarrama c’è stato un incontro per la formazione permanente. L. Marin ha informato il Consiglio riguardo la decisione di UPE, Unione delle Provincie di Spagna, di formare una federazione. Luis ha ricordato al Consiglio sulla necessità urgente di ogni circoscrizione di preparare formatori che possano guidare i nostri studenti in ogni livello di formazione nell'Ordine.

Edward Daleng ha aggiornato il Consiglio sui lavori della Commissione per i giovani e riguardo l’incontro internazionale che si terrà dal 19-25 luglio 2016 nella Repubblica Ceca. La Giornata Internazionale della Gioventù Mondiale si terrà 25-31 Luglio 2016 a Cracovia, Polonia. Egli ha fornito un aggiornamento sul varie comunità nelle circoscrizione in Africa e soprattutto sulla sua visita a Maiduguri. Il prossimo incontro della commissione per Evangelizzazioni e Pastorale si terrà a Roma l’8 e il 9 ottobre 2015.

Joseph Farrell ha presentato un riassunto del capitolo ordinario della Provincia in California (USA). In Agosto, la provincia di S. Tomasso di Villanova (1 Agosto) e Madre di Buon Consiglio (27 Agosto) hanno avuto celebrazione per l’anno della Vita Consacrata. La commissione di formazione iniziale si sta preparando per un workshop per i formatori nella regione OALA a Sao Paulo, Brazil, 17, 18, 19 novembre, 2015. Il workshop di tre giorni sarà un progetto comune con l’Istituto di Spiritualità Agostiniana. Il tema del incontro è Accompagnamento in agostiniana formazione iniziale. Il lavoro sul Ratio Institutionis continua a sviluppare in preparazione per il Capitolo Generale Intermedio, Settembre 2016. La commissione per i centri educativi sta lavorando per l’incontro che si terrà presso la Villanova University, alla fine del mese di novembre 2015 per gli amministratori delle nostre scuole agostiniane di istruzione superiore. (Università).

Finanza

L'Economo generale ha esaminato con il Consiglio una spesa imprevista per quanto riguarda una lettura del contatore guasto di energia elettrica che è stata consumata dagli edifici di Via Paolo VI, 25 a Roma. Questo conto inaspettato avrà un impatto sul bilancio per i prossimi anni. Egli continuerà a tenere il Consiglio aggiornato. Il Consiglio ha inoltre discusso la situazione con il nostro attuale piano di assicurazione sanitaria. L’economo generale sta studiando la situazione e rivedere altre opzioni e polizze.

Anno dedicato alla Vita Consacrata

L'Anno della Vita Consacrata, 30 novembre 2014 - 2 febbraio 2016, sarà l'occasione per l'Ordine e per le singole circoscrizioni per celebrare la nostra vocazione come chiamata religiosa alla vita consacrata. C’è stato un incontro dal 14 al 19 settembre, 2015, organizzato dalla Santa sede per i giovani religiosi. Hanno partecipato 19 giovani frati da 11 circoscrizione dell’Ordine. Ci sarà una riunione delle nostre Monache agostiniane a Cascia - Italia - 05-09, Ottobre 2015. Ci sarà una riunione dei nostri Vescovi agostiniani a Roma - Italia - 01-03, Febbraio 2016.

Case dell'Ordine sotto la giurisdizione del Generale

Il consiglio ha parlato delle comunità in Cuba, Annaba, San Gimignano, Sacristia Pontificia e Collegio Santa Monica per quanto riguarda modifiche e aggiunte nelle comunità

Calendario

Il Priore Generale e gli assistenti hanno lavorato sullo sviluppo del calendario delle Visite Canoniche, capitoli, assemblee e congressi internazionale.

Miscellaneo

Il Priore Generale ha discusso con il Consiglio dell’Ordine una lettera che scriverà ai tutti i membri dell’Ordine riguardo la situazione criticale dei profughi in Europa e nel mondo.

Prossima riunione del Consiglio: 2-13 Novembre, 2015 a Roma.