Categories: Dal Consiglio Generale
      Date: May 20, 2015
     Title: Sessione plenaria - maggio 2015
{if ($mydetail == '1')}{else}{/if} Roma - Maggio 2015
Sessione plenaria


Revisione/Approvazione/Confermazione degli Atti/Statuti

Sono stati esaminati e approvati gli atti del Capitolo Intermedio della Prov. di Inghilterra/Scozia.

Capitolo Generale Intermedio

Il Capitolo Intermedio Generale sarà 18-30/9/2016 a Abuja, Nigeria

Personale

Il Consiglio ha autorizzato alcune richieste di dispense, nomine post-capitolari, ammissioni ai ministeri dell’accolitato e lettorato, rinunce e nomine per Commissioni internazionali. Sono stati esaminati le comunità in Cuba, Annaba, San Gimignano, Sagrestia Pontificia, Collegio Santa Monica. Il Priore Generale ha accettato la rinuncia presentata da P. Miguel Ángel Martín Juárez come Procuratore Generale dell'Ordine. Il Priore Generale e il suo Consiglio vogliono esprimere il più profondo ringraziamento a P. Miguel Ángel per la sua dedizione e servizio all’Ordine nella Curia Generalizia durante gli ultimi vent’anni: due come Procuratore Generale (2013-2015) e diciotto come Segretario Generale (1995-2013). P. Miguel Ángel ritornerà in Provincia di Spagna.

Fondazione: Agostiniani nel Mondo

La Fondazione è ancora nelle prime fasi di sviluppo e di azione. Sono in preparazione per la firma dal Generale, le documentazione finale.

Revisione

Il Priore Generale e gli Assistenti generali hanno presentato un riassunto del lavoro delle commissioni internazionali e dei capitoli, le assemblee e le visite.

Alejandro Moral ha informato il Consiglio del suo soggiorno a Staten Island, NY per il messe di Marzo.

Il consiglio ha discuso e approvato la richiesta del Priore Provinciale della Provincia di Spagna (HIS) e il suo Consiglio Provinciale riguardo alla fondazione della Fraternità Secolare Agostiniana: “Mae Do Bom Conselho de Santa Iria de Azoia, en Portugal”. Ha discusso anche sulla necessità di chiarificare il ruole del delegato del Priore Generale, il ruole del assistente ai monasteri e il ruole del Procuratore Generale e suoi icarichi di assistenza ai monasteri.

Franz Klein ha discusso con il Consiglio il lavoro del Segretariato per la Comunicazione Sociale, OSA INT, e la funzione di internet e web-site dell'Ordine. Il Consiglio ha approvato una pubblicazione annuale che sostituirà OSA int. F. Klein ha presentato al Consiglio dell’Ordine la nuova pubblicazione che si sostituirà la pubblicazione OSA Int. Sarà pubblicata una volta all’anno e presenterà un solo tema, per esempio per l’anno 2015…Giustizia e Pace. Franz aggiornato il consiglio sulle sue visite in La Repubblica Ceca, Belgio. Ci sarà un incontro internazionale nel gennaio 2016 in Panama con i frati responsabili della comunicazione nelle nostre Circoscrizioni.

Anthony Banks ha discusso i compiti della Commissione delle Finanze e i primi risultati dal sondaggio che ha mandato a tutti i circoscrizione dell’Ordine. Ha raccomandato il Consiglio del incontro internazionale Vocazionale nel mese di novembre 2015 a Cebu, Filippine. Ha presentato il lavoro del comitato economico “ad-intra” sul regolamento interno del personale nel Collegio Santa Monica, Istituto Patristicum, e la Curia. Egli ha aggiornato il Consiglio sulla sua partecipazione a Kaplag e la preparazione del Congresso Eucaristico nelle Philippine. A. Banks anche ha aggiornato il Consiglio sul progresso verso il noviziato comune in Cebu per varie circoscrizioni di Australasia.

Patricio Villalba aggiornato il Consiglio nella sua visita a Venezuela e il ministero e sfide per i nostri confratelli che vivono nelle situazione economico e sociale difficile. Ha informato il Consiglio riguardo alla riunione di OALA e diversi altri temi: Noviziato a Lima e gli suoi statuti, in Panama ci sarà un noviziato comune con la partecipazione delle circoscrizione di Antilles, Centroamerica, Venezuela, e Panama. In Maggio, 2016 il Vicariato di Panama celebrerà 50 anni. La direttiva di OALA finirà il suo mandato a febbraio 2019 con la XIX assemblea a Bel Horizonte, Brasile e si cominceranno le celebrazioni per 50 anni di OALA.

Luis Marin ha presentato il lavoro dell'Istituto di Spiritualità agostiniana e lo sviluppo della nuova pagina web per l'Istituto. Ha anche presentato il lavoro di una nuova pagina web per l'Archivio. I partecipanti di inglese per il Corso di spiritualità agostiniana hanno completato la loro esperienza di tre mese e hanno offerto un feedback positivo per quanto riguarda la loro esperienza. Il Corso per 2016 e prevista di essere offerto in lingua italiana. Dobbiamo studiare la situazione per determinare se sia possibile. L. Marin ha informato il Consiglio dell’Ordine riguardo alla decisione di UPE, Unione delle Provincie di Spagna per formare una federazione. In questo momento quelli del comitato esecutivo scrivono dli statuti, e l’elezione del Presidente della Federazione. L. Marin ha informato il Consiglio sull’ultima assemblea di OAE (Organizzazione per gli Agostiniani del Europa), a Malta (27 aprile a 1 maggio, 2015). Erano presenti anche il Priore Generale e Assistente Generale F. Klein.

Edward Daleng ha aggiornato il Consiglio sui lavori della Commissione per i giovani e l’incontro internazionale che si terrà dal 19-25 luglio 2016 nella Repubblica Ceca. La Giornata Internazionale della Gioventù Mondiale si terrà 25-31 Luglio 2016 a Cracovia, Polonia. Egli ha fornito un aggiornamento sul varie comunità nelle circoscrizione in Africa e soprattutto i contratti fra la Delegazione di Kenya e la Diocesi di Eldoret e fra la Delegazione di Kenya e l’Arcidiocesi di Kisumu.

Joseph Farrell ha discusso la sua partecipazione con il Padre Generale per la visita canonica di rinnovamento nelle Provincia di Madre di Buon Consiglio (USA) e la Provincia di San Giuseppe (Canada). In breve, è stata un'esperienza positiva di rinnovamento per i frati delle Province e dei loro collaboratori nel ministero. Le celebrazioni liturgiche e affiliazioni erano tutte buone esperienze di preghiera e di fraternità. La commissione di formazione iniziale si sta preparando per un workshop per i formatori nella regione OALA a Sao Paulo, Brazil, 17, 18, 19 novembre, 2015. Il workshop di tre giorni sarà un progetto comune con l’Istituto di Spiritualità Agostiniana. Il tema del incontro è Accompagnamento in agostiniana formazione iniziale. Il lavoro sul Ratio Institutionis continua a sviluppare in preparazione per il Capitolo Generale Intermedio, Settembre 2016. La commissione per i centri educativi sta lavorando per incontro presso la Villanova University, alla fine del mese di novembre 2015 per gli amministratori delle nostre scuole agostiniano di istruzione superiore. (Università).

Finanza

L'Economo generale ha esaminato con il Consiglio le nuove proposte contrattuali per chi affitta lo spazio dall'Ordine a Roma. Altri articoli inclusi un riesame dei contratti e le ferie per i nostri collaboratori in la Curia, ha discusso alcuni temi riguarda sovvenzione Biblioteca e Archivio, ed i preventivi che sono in preparazione per l’anno 2015-2016.

Anno dedicato alla Vita Consacrata

L'Anno della Vita Consacrata, 30 novembre 2014 - 2 febbraio 2016, sarà l'occasione per l'Ordine e per le singole circoscrizioni per celebrare la nostra vocazione come chiamata religiosa alla vita consacrata. Ci sarà una riunione delle nostre Monache agostiniane a Cascia, Italia 05-09, Ottobre 2015. Ci sarà una riunione dei nostri Vescovi agostiniani a Roma, Italia 01-03, Febbraio 2016. Ci saranno altre progetti sviluppati durante l’anno.

Case dell'Ordine sotto la giurisdizione del Generale

Il consiglio ha discusso le comunità in Cuba, Annaba, San Gimignano, Sacristia Pontificia e Collegio Santa Monica per quanto riguarda modifiche e aggiunte nelle comunità. Il Consiglio ha discuso e approvato la nomina di Jose Ignacio Busta Ramirez, (CHL) come Priore della comunità del Collegio Santa Monica, Roma. Dopo 13 anni a Roma, Robert Guessetto (VIL) ritornerà agli Stati Uniti per essere il direttore dei professi a St. Augustine Friary, Chicago, IL.

Calendario

Il Priore Generale e gli assistenti hanno lavorato sullo sviluppo del calendario delle Visite Canoniche, capitoli, assemblee, e congressi internazionale.

Miscellaneo

Il Priore generale e l’Assistente generale per il Nord Europa hanno aggiornato il Consiglio sugli sviluppi della comunità a Brno, Repubblica Ceca. Il Priore generale ha aggiornato il consiglio su vari argomenti riguardanti l'Istituto Patristico. Il Priore Generale ha discuso con il Consiglio dell’Ordine la nomina del Vicario Generale come il suo delegato alle comunità/entità della case generalizie a Roma e comunicherà a queste comunità/entità (Istituto Patristico, Collegio Santa Monica, Curia Generalizia, Parrocchia Sant’Anna, Sagrestia Pontificia) il suo desiderio che queste comunità si pongono in contatto con il Vicario Generale sia quando il Priore Generale sta fuori Roma che quando il Priore Generale sta a Roma per discutere con il Vicario Generale le loro preoccupazioni. Attenzione speciale sarà dato ai padri studenti al Collegio Santa Monica. Il Consiglio ha discuso la richiesta d’aiuto dall’arcivescovo di Tunisi, Tunisia, Ilario Antoniazzi, per una presenza degli agostiniani nell’arcidiocesi.

Prossima riunione del Consiglio: 14-20 Settembre, 2015 a Roma.