Categories: Dall` Ordine
      Date: Feb  1, 2015
     Title: Ordinazione episcopale del vescovo agostiniano Donatus Ogun a Uromi
{if ($mydetail == '1')}{else}{/if} Uromi, Nigeria
Il nostro confratello, Mons. Donato Ogun è stato ordinato il 31 gennaio 2015, come nuovo Vescovo di Uromi...


Il nostro confratello, Mons. Donato Ogun è stato ordinato il 31 gennaio 2015, come nuovo Vescovo di Uromi, della cui Diocesi ha preso anche possesso.

Hanno partecipato alla concelebrazione due cardinali e 27 vescovi di diverse parti del paese, e anche numerosi confratelli della Provincia di Sant’Agostino di Nigeria e sacerdoti diocesani. Hanno preso parte autorità civili e tradizionali, e anche religiosi e seminaristi. La celebrazione, gioiosa e piena di vitalità, ha radunato una grande moltitudine di popolo, e si è protratta per più di quattro ore.

Il Priore Generale dell’Ordine, P. Alejandro Moral, ha rivolto al nuovo vescovo i più fervidi auspici da parte di tutti gli agostiniani. Gli ha ricordato di modellare la sua vita secondo l’esempio di Gesù Cristo, che è venuto a servire e dar la vita per il suo gregge. Potrà contare su sant’Agostino come compagno, padre spirituale, e maestro fidato, e trovare in lui ispirazione per il suo nuovo ministero. La natura eterogenea della società nigeriana invita all’unità e all’intendimento fra tutti i popoli. Per questo Mons. Donato ha davanti a sé il compito di promuovere unione e comprensione fra le diverse tribù, culture e lingue, per evangelizzare una famiglia fortemente unita, una comunità viva ed una chiesa accogliente. Il vescovo si dovrà far amare dai fedeli attraverso un servizio che è disponibilità, ascolto, comprensione, pazienza e sacrificio.

Mons. Donato, alla fine, ha espresso cordiale gratitudine all’Ordine, rappresentato dal Priore Generale e dai confratelli della Provincia di Nigeria.

Nella cerimonia è stato ricordato il nostro confratello, Mons. James Daman, recentemente deceduto, e seppellito due giorni prima.