Categories: Dall` Ordine
      Date: Dec 23, 2014
     Title: Nasce la Fondazione Agostiniani nel Mondo
{if ($mydetail == '1')}{else}{/if} Roma, Italia
Il 20 dicembre 2014 è stata ufficialmente costituita la Fondazione Agostiniani nel Mondo...


Il 20 dicembre 2014 è stata ufficialmente costituita la Fondazione Agostiniani nel Mondo che si propone di sostenere i missionari e le missionarie agostiniane nelle loro attività sociali e rivolte ai più poveri.

Da una predica di Sant'Agostino: “Due sono le persone a cui fai elemosina, poiché due sono le persone che hanno fame: l'uno di pane, l'altro di giustizia. Poiché è stato detto: Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia perché saranno saziati (Mt 5, 6), tu sei stato posto come buon operaio tra questi due affamati; se la carità è il motivo del tuo atto, essa deve aver pietà di ambedue e portare aiuto ad ambedue. Il primo chiede qualcosa da mangiare, il secondo chiede qualcosa da imitare. Dai da mangiare al primo, dai te stesso come esempio all'altro. Hai dato l'elemosina ad ambedue; hai reso il primo più sollevato, per aver eliminato la sua fame; hai reso il secondo tuo imitatore, proponendogli l'esempio da imitare.” (Commento alla Prima Lettera di Giovanni 8, 9)

Gli agostiniani grazie ai missionari presenti in 54 paesi del mondo, grazie alla presenza alle Nazioni Unite e, oggi, grazie a questa nuova fondazione, vogliono essere sempre più presenti nella lotta alla povertà perché è solo così che si può lavorare per un mondo più equo, responsabile, rispettoso e disposto ad aiutare chi sta soffrendo.