Categories: Dal Consiglio Generale
      Date: Dec  6, 2014
     Title: Sessione plenaria - Novembre 2014
{if ($mydetail == '1')}{else}{/if} Roma - Novembre 2014
Sessione plenaria


Revisione e approvazione degli atti di capitoli recenti

Sono stati esaminati e approvati o confermati gli atti dei Capitoli ordinari e intermedi di questi circoscrizioni: Argentina, Panama, Chulucanas, Congo. Sono stati confermate alcune modifiche negli statuti dell’OSAAP. Sono state approvate le nomine post-capitolari della Provincia di Quito, già confermate dal Consiglio Provinciale di Colombia.

Personale

Il Consiglio ha autorizzato alcune richieste di ordinazioni, dispense, nomine post-capitolari, rinunce e nomine per Commissioni internazionali, e le nomine per il Consiglio di Amministrazione e del Comitato di gestione della nuova Fondazione dell’Ordine.

Revisione

Il Priore Generale e gli Assistenti generali hanno rivisto e valutato il primo anno di lavoro comune. Il Priore Generale ha ricordato che, per i membri del consiglio, l'apostolato più importante è lavorare per i nostri fratelli e sorelle nella vita comunitaria e nel ministero. Il ministero del governo dell'Ordine è importante, ma non può essere il nostro ministero principale durante i nostri anni di servizio nella leadership. Ogni assistente ha presentato una sintesi del lavoro delle Commissioni internazionali. Come parte della revisione, ciascuno dei 24 capitoli del 2014 è stata valutato da chi ha presieduto il capitolo rispettivo.

Franz Klein ha discusso con il Consiglio il lavoro del Segretariato per la Comunicazione Sociale, OSA INT, e la funzione di Internet e del sito dell'Ordine. La prossima riunione della Segreteria sarà nel gennaio 2015.

Anthony Banks ha discusso i compiti della Commissione delle Finanze con l'accento sul lavoro di avanzamento e lo sviluppo di un piano finanziario e la nuova Fondazione dell'Ordine. Maurizio Misitano, il direttore dei progetti internazionali e di raccolta fondi, ha iniziato a stabilire una fondazione / associazione con lo scopo di raccogliere fondi per aiutare il lavoro e il ministero dell'Ordine.

Patricio Villalba ha aggiornato il Consiglio sui lavori della Commissione per i Laici e i problemi che si devono affrontare per la elezione o la designazione dei rappresentanti dei membri laici delle regioni, il finanziamento dei costi per la partecipazione dei membri alle riunioni ed incontri internazionali, e le diverse categorie di laici nell'Ordine. Anche Patricio ha informato il Consiglio sui lavori della Commissione per la Giustizia e Pace, il nostro lavoro e la presenza presso le Nazioni Unite.

Luis Marin ha presentato il lavoro della recente riunione dell'Istituto di Spiritualità agostiniana con l'accento sull’Anno di Vita Consacrata e anche il Corso imminente sulla spiritualità agostiniana che inizierà all'inizio febbraio 2015 e sarà tenuto in inglese.

Edward Daleng ha aggiornato il Consiglio sui lavori della Commissione per i giovani e l’incontro internazionale che si terrà dal 19-25 luglio 2016 nella Repubblica Ceca. La Giornata Mondiale della Gioventù si terrà dal 25 al 31 luglio 2016 a Cracovia, in Polonia. La Commissione per l'Evangelizzazione e la Pastorale si sta preparando per un incontro internazionale nel mese di luglio 2017.

Joseph Farrell ha presentato i lavori in corso dalla Commissione sulla Formazione Iniziale sulla Ratio Institutionis. Questo documento sarà preparato per il Capitolo Generale Intermedio del 2016. Ha anche aggiornato il Consiglio sul programma del seminario regionale per formatori che si terrà nella regione OALA nel novembre 2015. La commissione per Centri Educative si riunirà a Dublino, in Irlanda 23-24 novembre 2014.

Postulatore Generale

Joseph Sciberras ha presentato al Consiglio una sintesi dei lavori del Postulatore Generale per quanto riguarda le cause di santi e beati dell'Ordine. Ha presentato anche una sintesi dei conti del Sacrista Generale e l'adempimento degli obblighi delle sante messe.

Finanza

L'Economo Generale ha presentato al Consiglio un bilancio per 2014-2015 che è stato approvato. Sono stati approvati i bilanci per il Collegio Santa Monica, l’Augustinianum, il Postulatore Generale, la Curia Generalizia, Cuba, Annaba, Tanzania, Kenya, l'Archivio Generale, la Casa Internazionale a Nairobi, in Kenya. Ha presentato la necessità di organizzare i vari conti bancari a nome dell'Ordine.

Anno dedicato alla Vita Consacrata

L'Anno della Vita Consacrata, 30 novembre 2014 - 2 febbraio 2016, sarà l'occasione per l'Ordine e per le singole circoscrizioni per celebrare la nostra vocazione come chiamata religiosa alla vita consacrata. Un programma, con incontri, feste, materiali, documenti, ecc ... è stato sviluppato dall'Istituto di Spiritualità Agostiniana insieme con le commissioni internazionali e sarà comunicato presto ai membri dell'Ordine. I membri sono incoraggiati a partecipare agli eventi che sono previsti a livello della Chiesa universale, dell'Ordine, delle Diocesi, delle Circoscrizioni, e personale.

Case dell'Ordine sotto la giurisdizione del Generale

Tutte le Comunità sotto la giurisdizione diretta del Generale sono state esaminate per quanto riguarda la composizione di ogni comunità.

Calendario

Il Priore Generale, insieme agli Assistenti, lavorerà con i Superiori Maggiori per pianificare la visita canonica in ogni Circoscrizione. Queste visite saranno finite prima della fine dell'anno civile 2018.

Miscellanea

Il Procuratore Generale e il Priore Generale hanno aggiornato il Consiglio sugli sviluppi della Provincia del Brasile. Il Priore Generale e l’Assistente generale per il Nord Europa hanno aggiornato il Consiglio sugli sviluppi della comunità a Brno, nella Repubblica Ceca. Il Priore Generale ha aggiornato il Consiglio su vari argomenti riguardanti l'Istituto Patristico. Anthony Banks ha aggiornato il Consiglio sulla situazione attuale e i futuri piani della presenza dell'Ordine in Cina. Luis Marin ha aggiornato il Consiglio in merito alle discussioni sul processo di unione delle Province in Spagna. Il Consiglio ha discusso sulla composizione della comunità e il lavoro nel convento Sant’ Agostino di San Gimignano per quanto riguarda il passato, i progetti futuri e potenziali e il ministero. Sono stati discussi alcuni progetti che hanno bisogno di assistenza finanziaria da parte dell'Ordine, e saranno presentati all'ufficio per i progetti internazionali e la raccolta di fondi in modo che venga istituito un processo per rispondere alle diverse esigenze e alle richieste inviate al Consiglio Generale.