Categories: Dall` Ordine
      Date: Oct 29, 2014
     Title: Assemblea inaugurale dell’Istituto di spiritualità agostiniana (ISA)
{if ($mydetail == '1')}{else}{/if} Roma, Italia
Ottobre 2014
L’assemblea inaugurale dell’Istituto di spiritualità agostiniana (ISA) ha avuto luogo a Roma dal 22 al 24 ottobre...


L’assemblea inaugurale dell’Istituto di spiritualità agostiniana (ISA) ha avuto luogo a Roma dal 22 al 24 ottobre. Dieci dei quindici collaboratori regionali (frati) si sono riuniti nella Curia con i membri del Consiglio direttivo per preparare le attività e i programmi dell’Istituto. Le sessioni hanno visto una larga partecipazione dei confratelli che erano venuti con numerose idee per le attività dei prossimi cinque anni. Sotto la direzione del Presidente dell’Istituto, P. Luis Marín, i membri hanno trattato in primo luogo dell’Anno della Vita consacrata. Hanno elaborato proposte per le diverse regioni e per tutto l’Ordine. Una proposta riguarda tutto l’Ordine, con una giornata di preghiera e celebrazione in tutto il mondo, che finirà con il rinnovo della professione. Sarà considerata dal Consiglio dell’Ordine che aveva chiesto la collaborazione all’Istituto.

L’assemblea ha discusso posteriormente il programma per l’attuale sessennio, con riunione per regioni e nel plenario. È stato preparato un programma a livello delle cinque regioni dell’Ordine, e un altro a livello di tutto l’Ordine. I collaboratori regionali lavoreranno con i programmi locali di rinnovamento, le strutture regionali esistenti e i programmi di formazione, allo scopo di promuovere attività sulla spiritualità agostiniana. I collaboratori presenti erano P. Maciel Alves Bueno (Brasile), P. Alexander Vieira Maio (Venezuela), P. Brian Lowery (Villanova, Italia), P. Alvin Paligutan (California), P. Anthony Pizzo (Chicago), P. Martin Banga (Congo), P. Paul Graham (Inghilterra-Escozia), P. Pedro Morais Antón (Castiglia), P. Juraj Pigula (Italia, Slovacchia), P. Peter Jones (Australia).

Il Consiglio direttivo si è riunito il 24 per valutare l’assemblea e confermare le attività programmate. Fra altre iniziative si è parlato della creazione di una pagina web interattiva con risorse su spiritualità in diverse lingue, un incontro tra l’ISA e i formatori di America latina a Brasile (2015), continuo aiuto ai collaboratori nelle diverse regioni dell’Ordine, il proseguimento del corso di tre mesi su Spiritualità agostiniana, celebrato già con successo, la traduzione di opere di agostiniani e l’elaborazione di un Dizionario di spiritualità agostiniana. I membri del Consiglio direttivo sono P. Luis Marín, presidente; P. Joseph Farrell, vicepresidente; P. Robert Guessetto, segretario; P. Luis Guzmán Pérez (MEC); P. Jude Ossai (NIG) and P. Alexander Palliparambil (PHI). Nella preghiera è stato presente P. Pasquale Cormio (ITA), ricoverato in ospedale dopo il serio incidente automobilistico.