Categories: Dalle circoscrizioni
      Date: Oct  8, 2014
     Title: Assemblea Federale Elettiva della Federazione Monasteri Agostiniani d’Italia “Madonna del Buon Consiglio”
{if ($mydetail == '1')}{else}{/if} Cascia, Italia
Settembre-Ottobre 2014
Con i secondi vespri della XXVI domenica del T.O. è iniziata l’Assemblea Federale Elettiva della Federazione Monasteri Agostiniani d’Italia “Madonna del Buon Consiglio”...


Con i secondi vespri della XXVI domenica del T.O. è iniziata l’Assemblea Federale Elettiva della Federazione Monasteri Agostiniani d’Italia “Madonna del Buon Consiglio”, a Cascia, presso la Casa di Esercizi Spirituali “Santa Rita”.

Erano presenti circa 35 Monache capitolari, la Madre Preside che ha concluso il suo sessennio, Madre Rita Piccione, e il suo Consiglio, le Madri Priore e le delegate delle Comunità. L’Assemblea si è riunita per eleggere la Madre Preside, ma non solo; l’occasione è stata infatti preziosa per riflettere insieme su quanto del passato ci guida ancora oggi, sul presente che stiamo vivendo e sul senso profetico della nostra vita contemplativa. Nella giornata inaugurale del Capitolo S.E. Giovanni Scanavino ha offerto alle partecipanti due meditazioni sul progetto di vita monastica del N.S.P. Agostino e, attraverso alcuni testi del recente magistero del S. Padre Francesco, su quanto oggi la Chiesa chiede alla Vita Consacrata ed in particolare a noi monache di vita contemplativa.

La nuova Preside Madre Monica con il suo Consiglio

I lavori sono proseguiti nei giorni seguenti all’insegna del dialogo, del confronto e di un unico desiderio comune: “Camminare insieme verso il domani di Dio”.