Categories: Dalle circoscrizioni
      Date: May 12, 2014
     Title: Riunione dei superiori dell'Europa - OAE
{if ($mydetail == '1')}{else}{/if} Dublino, Irlanda
Maggio 2014
Da martedì 6 maggio a giovedì 8, l'Organizzazione degli Agostiniani di Europa hja celebrato un incontro a Dublino per trattare il tema "Migrazione e immigrazione, l'esperienza europea"...


Da martedì 6 maggio a giovedì 8, l'Organizzazione degli Agostiniani di Europa hja celebrato un incontro a Dublino per trattare il tema "Migrazione e immigrazione, l'esperienza europea".

Con l'aiuto e l'esperienza di alcuni esperti, laici ed agostiniani, la voce degli stessi immigranti e il Consiglio irlandese per le migrazioni, hanno condiviso la proprie esperienze ed hanno trattato di discernere come possono gli agostiniani affrontare questo tema nei rispettivi paesi, lungo tutta l'Europa.

La Provincia d'Irlanda ha accolto questo incontro, che ha riunito confratelli di Malta, Italia, Spagna, Polonia, Repubblica ceca, Austria, Germania, Belgio, Olanda, e, naturalmente, i vicini di Inghilterra e Scozia.

Con confratelli lavorando in paesi come Nigeria, Congo, Kenya, Ecuador, Papua, Peru, per nominare solo alcuni, il dialogo è andato oltre la migrazione in Europa.

I confratelli hanno ascoltato e imparato, discusso e dibattito, ma anche socializzato, e goduto dell'ospitalità irlandese. altri momenti importanti dell'incontro sono stati l'interesante visita ad un antico cimitero irlandese, una messa concelebrata con l'Arcivescovo di Dublino, un'altra messa con gli affiliati all'Ordine di Drogheda, e un altra visita alla casa per ritiri di Orlagh.

La prossima riunione avrà luogo a Malta. Il competente segretariato, composto dai PP. Aldo Bazan, José Maria Herranz Maté y Noel Hession prepareranno questa riunione allargata, perché accoglierà anche i delegati, oltre i Provinciali.