Categories: Dall` Ordine
      Date: Feb 28, 2013
     Title: Un progetto di speranza nel nord della Nigeria
{if ($mydetail == '1')}{else}{/if} Jos - Nigeria
Febbraio 2013


Il Centro professionale agostiniano a Katako Jos è stato lanciato ufficialmente il 26 febbraio 2013. Il Centro è una iniziativa dell'Ordine di S. Agostino e della ONG Apurimac ONLUS NIGERIA, a nome della comunità Hausa. 208 donne e giovani sono già iscritti a ricevere una formazione su diverse tecniche, quali la sartoria, l'informatica, il lavoro a maglia e la fabbricazione di scarpe. Il 70% degli iscritti sono giovani tra i 18 e i 35 anni, e 30% sono uomini e donne fra 35 e 48 anni di età. Le sessioni di formazione, che si tengono cinque giorni alla settimana per un periodo di cinque mesi, devono essere condotte, in alcuni casi, tanto del mattino che della sera a causa del numero degli interessati.

Participando alla cerimonia di inaugurazione sono stati il capo imam della moschea Platea Centrale dello Stato; Sheik Balarabe Dau'd professor Nelson Ochekpe come rappresentante dell'Ambasciatore Italiano, e p. John Abubakar OSA, Priore Provinciale della Nigeria, così come molti ospiti, membri di ONG, imprese private che hanno prestato il loro sostegno al progetto, ufficiali di governo, e leader del tribù Hausa.

Questa iniziativa, che aiuta principalmente le donne musulmane attraverso la formazione in professioni diverse, è vista come un costruttore di ponti che promuoverà la pace e una maggiore comprensione tra cristiani e musulmani del nord della Nigeria.