Categories: Dal Consiglio Generale
      Date: Nov 21, 2012
     Title: Sessione plenaria - Novembre 2012
{if ($mydetail == '1')}{else}{/if} Roma - Novembre 2012
Sessione plenaria


DELIBERE

 

Il Consiglio generale dell’Ordine si è radunato in sessione plenaria dal 4 al 17 novembre per trattare i seguenti temi:

  1. I frati nominati come responsabili dell'Istituto Storico Agostiniano sono stati confermati: Presidente - p. Jesús Álvarez; Segretario - p. Luis Marín; Consigliere - p. Pietro Bellini.

  2. P. Martin Micallef (MEL) è stato eletto Assistente Generale in sostitutzione di p. Luciano De Michieli, eletto quest'anno Priore Provinciale della Provincia d'Italia.

  3. Sono state approvate delle richieste di dispensa dai voti semplici di due frati della Provincia di Colombia e di un frate della Provincia di Spagna.

  4. E' stata accettata la rinuncia di Fr. Jan Biernat come economo della Provincia di Polonia e la nomina di Fr. Jan Michal Legocki nel suo posto.

  5. E' stato approvato il preventivo 2012-2013 presentato dalla Delegazione di Kenia.

  6. E' stato approvato il preventivo 2012-2013 presentato dalla Casa Internzionale di Studii di Nairobi.

  7. E' stato concesso al Procuratore Generale di passare alla Congregazione del Clero tre richieste di dispensa dalla stato clericale.

  8. Si è parlato del Corso di tre mesi di Spiritualità Agostiniana in italiano per 2013. Si è deciso, alla fine, di ridurre il Corso a un solo mese di duratura e di adattarla alle interessi della monache dell'Ordine. Il Corso rimarrà aperto, comunque, alla partecipazione dei frati.

  9. Sono state approvati il rendiconto 2011-2012 presentato dal Economo Generale e due preventivi per lavori sul convento della Curia.

  10. E' stata approvata una donazione per alcuni miglioramenti alla scuola della diocesi di Kano in Nigeria.

  11. P. Jolly Enamavungal Albert è stato approvato economo della comunità di Annaba.

  12. Si è discusso circa diversi temi: la nuova commissione creata per preparare il Capitolo Generale 2013; l'iniziativa presa dalle quattro Province di Spagna sulla possibilità di unificazione; la situazione della Provincia di Olanda.

 

ATTIVITA'

Le relazioni sulle attività svolte dal Priore Generale e dagli Assistenti Generali possono essere così riassunte:

Fr. Robert Prevost ha informato il Consiglio sulla sua partecipazione al Congresso su La Città di Dio che è stato svolto in settembre presso l'Istituto Patristico. Ha poi relazionato sull'Assemblea delle Monache dell'Ordine a Guadarrama in Spagna, come pure sull'esperienza del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione di cui è stato membro.

Fr. Alejandro Moral, ha relazionato sui preparativi per il Corso di Spiritualità 2013 in italiano. Ha aggiornato sulle attività delle Commissioni di cui è responsabile: il Segretariato di Giusitzia e Pace, e le Commmissoni dei Laici e dell'Istituto di Spiritualità. In dicembre farà la visita della Provincia di Madrid.

Fr. Miguel Angel Keller ha parlato delle attività a Cuba, dove i nostri frati si sono trasferiti alla Chiesa di 'El Cristo de Buen Viaje'. Ha parlato pure della possibilità di alcuni candidati per l'Ordine a Cuba. Ha poi informato su alcune iniziative di OALA in Panama, ed i resultati di un questionario distribuito in America Latina dalla Commissione per la Formazione Iniziale.

Fr. Rommel Par ha aggiornato il Consiglio sui preparativi per l'Incontro Agostiniano Giovanile 2013 che si terrà a Sao Paulo e sulla partecipazione alla Giornata Mondiale dei Giovani a Rio de Janeiro.

Fr. Franz Klein ha partecipato alla riunione dei rappresentanti delle quatto circoscrizioni di Polonia, Slovacchia, Praga e Brno e ha parlato di alcune iniziative prese per una maggiore collaborazione fra di loro. Ha partecipato pure all'Assemblea della Provincia di Olanda, alla riunione di UAFA (Unione dei Frati Agostiniani dell'Africa), e a una riunione sulla Casa Internazionale, questi ultime due a Nairobi. Poi ha fatto la visita a tutte le comunità di Tanzania.

Fr. Michael Di Gregorio ha relazionato sulla riunione della Commissione di Formazione Iniziale e sul progresso del lavoro sul supplemento alla Ratio Institutitionis.

 

RIUNIONI

Il 9-10 novembre, il Consiglio Generale si è riunito diverse volte con alcuni membri della Commissione creata per aiutare con i preparativi per il Capitolo Generale 2013. La Commissione stessa ha continuato le delibere per offrire dei suggerimenti al Consiglio che ormai sono stati comunicati all'Ordine tramite la lettera del Priore Generale del 13 novembre 2012.

Il 12-13 novembre, il Consiglio Generale si è riunito con alcuni nuovi superiori maggiori: p. Alfons Tony (GER), p. John Abubakar (NIG), p. Patricio Villalba (QUI), e p. Luciano De Michieli (ITA), per parlare delle attività delle respettive province, delle attività del Consiglio Generale, e per trattare di diversi suggerimenti e domande.

 

PROSSIMI EVENTI IMPORTANTI

Corso di Spiritualità Agostiniana (in italiano) 4 febbraio - 1 marzo 2013, Roma

Per informazioni e iscrizioni contattare Fr. Robert Guessetto: istitutodispiritualita@gmail.com

Incontro Agostiniano Giovanile 15 - 20 luglio 2013, Sao Paulo, Brasile

Informazione: www.ejasp2013.com.br.

Capitolo Generale Ordinario comincia il 28 agosto 2013, Roma

 

Il prossimo incontro plenario del Consiglio Generale è programmato per 17 febbraio-2 marzo 2013

Michael Di Gregorio, OSA 16 novembre 2012

 

*Segretari delle Circoscrizioni: Per favore inviate tempestivamente l'avviso con il nome e la data del decesso dei religiosi, come pure comunicate il nome e la data dei frati che professano i voti semplice o solenni, per poterli pubblicare nella pagina web dell'Ordine, a: mdigregorio@osacuria.org