Categories: Dal Consiglio Generale
      Date: May 24, 2012
     Title: Sessione plenaria - Maggio 2012
{if ($mydetail == '1')}{else}{/if} Roma - Maggio 2012
Sessione plenaria


DELIBERE

Il Consiglio Generale dell'Ordine si è riunito in sessione plenaria dal 7 al 14 maggio 2012, e ha trattato i seguenti argomenti:

  1. Si è approvato il trasferimento di affiliazione di 7 religiosi della Provincia Matritense al Vicariato di Panama. Inoltre è stata concessa la dispensa dai voti temporanei di un religioso dell stesso Vicariato.

  2. Sono stati approvati per l'Ordinazione Sacerdotale 4 diaconi del Collegio Santa Monica di Roma: Patrick de Castro e Nestor Bandalan della Provincia di Cebu; Matchado Jean del Vicariato di Antille; Kolawole Chabi della Provincia di Nigeria.

  3. È stata presa la decisione di presentare al vescovo P. Ambroise Tshibangu Tshiasuma (Congo) per la nomina a Rettore della Basilica di Annaba, in Algeria, dopo che P. Raphael Abdilla ha terminato il suo servizio ad Annaba ed è ritornato a Malta.

  4. Si è approvato il completamento dell'impianto di condizionamento dell'aria per il refettorio del Collegio Santa Monica, a Roma.

  5. Si è discusso il possibile programma per l'incontro dei superiori maggiori dell'Ordine neo eletti, previsto per novembre 2012.

  6. Si è fatto il punto su quanto resta da fare da parte di ogni Commissione Internazionale per completare la stesura del Direttorio della Curia Generalizia richiesto dal Capitolo Generale del 2007.

  7. Il Consiglio è stato informato sulla messa on line del data base dell'Ordine, che è così ora accessibile a tutti. Questa notizia sarà comunicata a tutte le Circoscrizioni perché informino tutti i loro membri.

  8. Altre tre Provincie hanno recentemente contribuito con una donazione al Fondo Speciale della Curia Generale per spese straordinarie, in risposta alla lettera già inviata ad ogni Circoscrizione.

  9. È stata approvata una richiesta di ammissione al noviziato di un candidato della comunità di Praga ed una richiesta di ammissione ai voti solenni del professo semplice Piotr Lamprecht della Provincia di Polonia.

 

RELAZIONI

Le relazioni del Priore Generale e degli Assistenti possono essere così riassunte:

P. Robert Prevost ha informato il Consiglio riguardo ad un recente incontro della Commissione Internazionale per l'Istituto Patristico e gli Studi, con il suggerimento, in particolare, di un incontro tra gli studiosi dell'Ordine. Ha riferito anche sull'incontro dei Superiori Maggiori d'Europa tenutosi a Palermo, in Sicilia, al quale ha partecipato insieme a quattro Assistenti Generali. Inoltre si è incontrato negli ultimi mesi e ha presieduto il Capitolo Ordinario della Provincia di Cebu.

P. Alejandro Moral, ha informato su quanto è stato fatto per preparare il Manuale di Giustizia e Pace che sarà studiato dai membri del Segretariato nell'incontro che si terrà a Roma nei prossimi giorni. Durante il mese di marzo Alejandro ha visitato i monasteri in quanto Assistente di una delle due Federazioni spagnole. Si è inoltre incontrato con i quattro priori provinciali di Spagna per discutere sul percorso da compiere in vista dell'unità delle provincie in occasione della sua visita alla provincia di Spagna, e ha commentato quanto finora fatto in questa. Ha inoltre partecipato all'incontro organizzativo a San Diego, in California, del Congresso Internazionale degli Educatori che si terrà a Lima, in Perù.

P. Michael Di Gregorio ha relazionato sull'incontro della Commissione Internazionale per la Formazione Iniziale e sul progetto di preparare un supplemento alla Ratio Institutionis seguendo i suggerimenti e la richiesta fatta dai formatori nel Corso dei Formatori del 2011. Ha inoltre informato il Consiglio sull'incontro della Commissione Internazionale per le Vocazioni tenutosi in Spagna per portare a termine la preparazione del Congresso dei Promotori Vocazionali del Luglio prossimo.

P. Miguel Angel Keller ha relazionato sulla sua visita a Cuba, sulla partecipazione all'incontro della Commissione per la Formazione Iniziale e le Vocazioni e su ad altri temi riguardanti le circoscrizioni sotto la sua responsabilità in Centro e Sud America.

P. Rommel Par ha informato sulle decisioni prese nell'incontro di San Diego in preparazione al congresso degli Educatori che si terra a Lima, e sulla sua visita in Brasile per seguire gli sviluppi della preparazione dell'Incontro Giovanile Agostiniano del 2013. Rommel ha anche partecipato al Capitolo Ordinario della Provincia di Cebù insieme al Priore Generale.

P. Luciano De Michieli ha fatto una relazione sul Corso di Spiritualità in lingua inglese terminato di recente anche attraverso una valutazione scritta dai partecipanti. Ha inoltre aggiornato il Consiglio sulla preparazione del Congresso dei Laici che si terrà in Luglio. Luciano, recentemente eletto priore provinciale di Italia, ha già iniziato la Visita di Rinnovamento delle comunità della Provincia che sarà utile anche in preparazione al Capitolo Ordinario di giugno. Si è discusso infine sulla settimana di Spiritualità di San Gimignano. Dopo un'ampia riflessione dovuta ai pochi iscritti si è deciso di cancellare la Settimana di Spiritualità di quest'anno.

 

PROSSIMI EVENTI IMPORTANTI

 

Congresso Vocazionale Internazionale 2-6 Luglio 2012, Roma

Congress of Laity 11-17 Luglio 2012, Roma

Settimana di Spiritualità Agostiniana Luglio, San Gimignano CANCELLATA

Incontro Internazionale degli Educatori 30 Luglio - 3 Agosto 2012, Lima

Assemblea delle Monache Agostiniane 1-5 Ottobre, Guadarrama

Congresso dell'Istituto Storico Agostiniano 15-19 Ottobre 2012, Roma

 

La prossima sessione plenaria del Consiglio Generale é prevista per il 4-17 novembre 2012.

Michael Di Gregorio, OSA 15 Maggio 2012

 

Corso di Spiritualità Agostiniana (Italiano) febbraio - aprile 2013 Roma

Per informazioni e iscrizioni, contattare: P. Luciano De Michieli: ldemichieli@osacuria.org

 

*Segretari delle Circoscrizioni: per favore mandate tempestivamente notizia dei nomi e della data di morte dei frati, come pure i nomi e le date dei frati che fanno la professione semplice o solenne per pubblicarla nella web page dell'Ordine, a: mdigregorio@osacuria.org