Categories: Dal Consiglio Generale
      Date: Mar 11, 2012
     Title: Sessione plenaria
{if ($mydetail == '1')}{else}{/if} Roma - Febbraio 2012
Sessione plenaria


DELIBERE

Il Consiglio Generale dell'Ordine si è riunito in sessione plenaria nei giorni 20 febbraio - 2 marzo 2012, e ha trattato i seguenti temi:

  1. Il Consiglio ha approvato la creazione della Federazione degli Agostiniani del Nord America (FANA), rispondendo alla richiesta presentata dai Provinciali e dai Consigli delle Quattro Circoscrizioni interessate: California, Canada, Chicago e Villanova. Il Consiglio ha anche approvato gli Statuti della Federazione che sono stati presentati insieme alla richiesta di approvazione.

  2. Si è discusso circa l'ipotesi di creare una nuova commissione internazionale per pensare nuove possibili strutturazioni dell'Ordine in vista proposte da presentare al Capitolo Generale del 2013. Dopo una ampia riflessione si è deciso di dare vita alla iniziativa e si è fatta una lista di possibili membri dei quail ora si sta verificando la disponibilità. Si sono anche proposte alcune date per un primo incontro della Commissione con il Consiglio Generale.

  3. É stato approvato il preventive di spesa per l'incontro organizzato dall'Istituto Storico Agostiniano che si terrà nell'Ottobre del 2012.

  4. Si approvato un aumento di stipendio per i professori dell'Istituto Patristico.

  5. Sono stati presentati ed approvati gli Statuti dell'Istituto di Spiritualità Agostiniana (ISA) dell'Ordine.

  6. Si sono approvate: un ammissione alla professione solenne di un frate della Delegazione del Kenia; una richiesta di dispensa dai voti semplici di un frate del Congo; una richiesta di esclaustrazione di un frate della Provincia di Michoacan.

  7. Sono stati approvati gli Statuti della Associazione Augustinians International, una organizzazione no-profit riconosciuta dal governo italiano. Questo è un passo richiesto all'Ordine dall' Organizzazione delle Nazioni Unite per passare dal livello ONU di DPI a quello di ECOSOC.

  8. Sono stati approvati gli Statuti per la creazione della Fondazione Santa Rita da Cascia ONLUS, presentati dal Monastero di Santa Rita di Cascia.

  9. Il Consiglio ha approvato la donazione al Monastero delle Monache Agostiniane di Campina in Romania per la costruzione di un muro di recinzione della loro proprietà.

  10. Si è parlato delle possibili iniziative da mettere in atto in occasione della Celebrazione della Chiesa dell'Anno della Fede.

  11. Si è parlato del corso per i Superiori Maggiori Neoeletti dell'Ordine previsto per Novembre 2012.

  12. E' stato considerato ed approvato il resoconto del Sacrista dell'Ordine

  13. Sono state approvate le date in cui sarà celebrato il Capitolo Provinciale di Nigeria.

ATTIVITÁ

Le relazioni sulle attività svolte dal Priore Generale e dagli Assistenti Generali possono essere così riassunte:

P. Robert Prevost ha informato il Consiglio sulla sua recente visita in Centro America, come pure della il suo viaggio a Nairobi dove è stata inaugurata una nuova realtà: l'Unione dei Frati Agostiniani di Africa (UAFA), comprendente le diverse presenze di frati nelle diverse parti del continente. Ha poi relazionato sulla sua partecipazione all'Assemblea dei frati a Cuba e sulla sua partecipazione al Capitolo Provinciale dell'Ecuador, con l'inizio del provincialato di Patricio Villalba. É stato inoltre invitato a partecipare al simposio organizzato dal Vaticano sugli abusi sessuali tenutosi a Roma e all'incontro dei superiori delle circoscrizioni di lingua inglese tenutosi a Dublino.

P. Alejandro Moral, ha relazionato sulla sua visita alla Provincia di Spagna, e ha aggiornato sull'andamento del processo verso l'unione delle quattro provincie di Spagna. sul tema delle vocazioni e dei frati giovani. Mentre era in Spagna, come Assistente di una delle Federazioni delle Monache Agostiniane della nazione, ha visitato diversi Monasteri. Alejandro ha relazionato inoltre sulla preparazione del Manuale di Giustizia e Pace da presentare al prossimo Capitolo Generale; sulla situazione del noviziato comune del Sud Europa e sulla preparazione della Assemblea delle Monache Contemplative dell'Ordine in Spagna.

P. Michael Di Gregorio ha parlato della sua visita, nel mese di gennaio, all'ufficio dell'Ordine presso le Nazioni Unite con P. Emeka Obiezu. Ha poi informato il Consiglio sulla sua partecipazione all'ultimo incontro della Conferenza Nord Americana dei Provinciali Agostiniani a San Diego e sulla decisione della Conferenza di creare La Federazione Nord Americana. Anch'egli ha poi partecipato all'incontro di Dublino dei superiori delle circoscrizioni di lingua inglese.

P. Miguel Angel Keller ha partecipato all'Assemblea della Federazione del Brasile e ha raccontato del progresso nel suo progetto di creazione di una provincia. Ha poi parlato della sua visita a Cuba intorno a Natale e sulle problematiche circa la promozione vocazionale da parte dell'Ordine in quel luogo. A Lima, in Perù, a partecipato all'incontro dei quattro superiori maggiori per parlare del cammino da compiere verso la formazione di una unica provincia di quella nazione.

P. Rommel Par ha partecipato agli incontri nelle Filippine in Novembre e a Buenos Aires in Dicembre in preparazione all'Incontro dei Giovani Agostiniani del 2013. Ha poi aggiornato il Consiglio sui passi fatti in preparazione a quell'Incontro come pure del Congresso degli Educatori che si terrà in Perù. Rommel ha anche partecipato all' Aula Agustiniana tenutasi a Madrid nel mese di gennaio.

P. Franz Klein ha partecipato anche lui alla riunione di Buenos Aires per l'Incontro dei Giovani. È stato poi a Cologne per la celebrazione dei 700 anni dalla fondazione delle Suore Agostiniane. Alla fine di gennaio è stato con il Priore Generale a Nairobi per la fondazione dell'UAFA. Ha inoltre partecipato all'incontro tenutosi a Dublino per i superiori delle circoscrizioni di lingua inglese.

P. Luciano De Michieli ha relazionato sull'inizio del Corso di Spiritualità Agostiniana in lingua inglese che si sta tenendo in questo periodo a Roma. Ha poi fatto il punto della situazione sull'approvazione della Liturgia delle Ore propria dell'Ordine in italiano e la pubblicazione delle Messe proprie sempre in Italiano. In occasione dell'Ordinazione Episcopale del Cardinale Grech ha visitato alcuni frati e le monache agostiniane a Malta. Ha inoltre aggiornato il Consiglio sugli sviluppi della preparazione del Congresso dei Laici e dell'Assemblea delle Monache in Spagna. Ha infine relazionato su come si sta formando la comunità delle nostre monache che vivrà nella Città del Vaticano a partire da Ottobre per i prossimi tre anni.

 

PROSSIMI EVENTI IMPORTANTI

Congresso Vocazionale Internazionale 2- 6 Luglio 2012, Roma

Congresso dei Laici Agostiniani 11-17 Luglio 2012, Roma

Settimana di Spiritualità Agostiniana 22-28 Luglio 2012, San Gimignano

Incontro Internazionale degli Educatori 30 Luglio - 3 Agosto 2012, Lima

Assemblea della Agostiniane Contemplative dell'Ordine 1-5 Ottobre 2012, Guadarrama

Congresso dell'Istituto Storico Agostiniano 15-19 Ottobre 2012, Roma

 

Il prossimo incontro plenario del Consiglio Generale è programmato per il 6-19 Maggio 2012.

5 Marzo 2012

Michael Di Gregorio, OSA

 

Corso di Spiritualità Agostiniana (Italiano) Febbraio - Aprile 2013 Roma

Per informazioni e iscrizioni contattare P. Luciano De Michieli a: ldemichieli@osacuria.org

 

*Segretari delle Circoscrizioni: Per favore inviate tempestivamente l'avviso con il nome e la data del decesso dei religiosi, come pure comunicate il nome e la data dei frati che professano i voti semplice o solenni, per poterli pubblicare nella pagina web dell'Ordine, a: mdigregorio@osacuria.org