Categories: Dal Consiglio Generale
      Date: May 14, 2011
     Title: Sessione plenaria - Maggio 2011
Sessione plenaria
Roma, Maggio 2011


DECISIONI
Nella sua sessione plenaria del Maggio 2011, il Consiglio generale ha trattato questi argomenti:
  1. Studio e approvazione di alcuni lavori di ristrutturazione del refettorio del Collegio S.Monica.
  2. Situazione delle nostre comunità della Delegazione di Cuba, e considerazioni sull'Assemblea che si è tenuta nel febbraio scorso. Distribuzione del personale.
  3. Approvazione delle date e dei temi del prossimo Congresso dell'Istituto Storico Agostiniano che si terrà a Roma dal 15 al 19 ottobre del 2012: "Il rinnovamento dell'Ordine. Gli agostiniani tra il 1850 e il 1820"
  4. Si è considerato e deciso come poter aiutare il Vescovo di Costantina-Ippona a trovare mezzi economici per finanziare il restauro della Basilica di Annaba-Ippona. Allo stesso modo si è considerata una richiesta simile da parte dell'Arcivescovo di Nairobi.
  5. Si sono fatte alcune considerazioni sul progetto di iniziare il noviziato comune per le circoscrizioni di Kenia e Tanzania, come pure c'è stato un aggiornamento sul noviziato comune del sud Europa per quest'anno.
  6. È stato aggiornato il calendario delle attività dei Consiglieri per il periodo 2011-2013.
  7. Si è studiata la bozza di un documento che l'USG (Unione dei Superiori Generali) sta preparando sul tema: "Teologia della vita consacrata. Identità e significatività della vita apostolica consacrata". Le riflessioni espresse dal Consiglio saranno inviate all'equipe responsabile dell'elaborazione del documento.
INFORMAZIONI
Nel corso delle riunioni si sono date alcune informazioni che riassumiamo di seguito:
P. Robert Prevost ha informato sulla sua recente visita alla nostra comunità di Praga e sulla sua partecipazione ad un incontro di giovani confratelli d'Europa che si è tenuto in Slovacchia. Inoltre ha partecipato all'incontro dei superiori maggiori dell'Ordine d'Europa (OAE), a Clare Priory, Inghilterra, insieme all'assistente generale Luciano De Michieli.
P.Michael Di Gregorio ha posto alcune considerazioni riguardo alcune pubblicazioni dell'Ordine, e in particolare sul lavoro di traduzione di OSAint e sulle aumentate spese di spedizione per questa ed altre pubblicazioni inviate alle circoscrizioni. Si sono fatte diverse proposte sulle lingue nelle quali tradurre OSAint. Si è poi parlato della nuova pagina web dell'Ordine ancora in via di preparazione. P.Michael, in questo periodo, ha inoltre partecipato all'incontro della Commissione internazionale per le vocazioni tenutosi a Milano, nel mese di Aprile. Ha infine informato su alcuni aspetti organizzativi del Congresso dei formatori che si terrà nei prossimi mesi a Cascia
P. Alejandro Moral, come procuratore generale, ha presentato due casi che sta affrontando. Ha poi informato sulle attività che sta svolgendo come assistente di una delle "Federaciones de agustinas contemplativas" spagnole. Allo stesso modo ha informato sul cammino di collaborazione tra le provincie di Spagna in materia di formazione, e sulla organizzazione del Noviziato del sud Europa.
P. Enrique Catalán ha parlato della riunione tenutasi in Aprile per i Superiori Maggiori del Perú sul tema del professorio e del prenoviziato comune, e ha informato sugli sviluppi di questi progetti. Ha inoltre dato alcune informazioni sulla recente riunione della Commissione per le vocazioni e sul programma del prossimo Congresso che si celebrerà nel 2012, presentando temi e relatori e ricevendo alcuni suggerimenti
P. Rommel Par ha presentato il programma di alcuni appuntamenti agostiniani che si celebreranno nel corso della GMG (Giornata Mondiale della Gioventù) dell'agosto 2011 a Madrid, e ha dato alcune indicazioni sul Congresso degli operatori di pastorale giovanile che si terrà subito dopo all'Escorial.
P. Franz Klein ha informato sulla visita fatta ai confratelli del Kenia e sulla preparazione delle prossime Assemblee che questa Delegazione terrà in Giugno e in Ottobre. Ha poi raccontato le ultime decisioni prese in Congo riguardo la formazione ed in particolare sull'invio di studenti a Nairobi. P. Franz ha poi partecipato alla riunione preparatoria del Congresso degli operatori di pastorale giovanile. Ha quindi informato sulla visita condotta alla Provincia di Inghilterra e Scozia, e ha parlato in particolare sulla situazione riguardo ai nuovi candidati. Ha inoltre preso parte alla prima parte del Capitolo provinciale di Germania.
P. Luciano De Michieli ha presentato alcune riflessioni sorte da una visita tenuta ad una comunità di monache in Spagna insieme ad una contemplativa italiana. Ha poi offerto alcuni suggerimenti su come impostare l'organizzazione del Congresso delle Monache Agostiniane di Vita Contemplativa che si terrà nel 2012.  Ha quindi informato su come si sta svolgendo il Corso di Spiritualitá, che quest'anno é in lingua spagnola, e ha descritto quanto già organizzato per il Corso di Spiritualitá del prossimo anno in lingua inglese. Il Corso di spiritualità si sta svolgendo quest'anno con grande soddisfazione dei partecipanti ed è perciò fortemente raccomandato. Infine P.Luciano ha dato le ultime indicazioni sulla settimana di spiritualità che si terrá il prossimo luglio a San Gimignano.
LE PROSSIME ATTIVITÁ IMPORTANTI
Settimana agostiniana di spiritualità                           3-9 luglio 2011, San Gimignano*
Incontro dei formatori agostiniani                              11-16 luglio 2011, Cascia*
Incontro dei promotori di Giustizia e Pace                 17-22 luglio 2011, Villanova
Congresso degli operatori di pastorale giovanile        22-26 agosto 2011, Spagna*
Corso di spiritualità agostiniana (inglese)                   29 gennaio-29 aprile 2012, Roma*
Congresso dei laici                                                      11-17 luglio 2012, Roma
Congresso internazionale sulle vocazioni                    15-20 luglio 2012
Incontro internazionale degli educatori                      30 luglio- 3 agosto 2012, Lima
La prossima sessione plenaria del Consiglio generale è programmata per l'11-24 settembre 2011.

Michael Di Gregorio, OSA                             14 maggio 2011