Categories: Dall` Ordine
      Date: Feb 10, 2012
     Title: Nuovo vescovo agostiniano per il servizio della Chiesa
{if ($mydetail == '1')}{else}{/if} Valletta - Malta
8. Febbraio 2012


L’8 febbraio 2012, P. Prospero Grech, O.S.A., Cardinale designato e Arcivescovo Titolare di S.Leone, è stato ordinato vescovo nella Concattedrale di S.Giovanni a Valletta, Malta. Il vescovo ordinante principale è stato Mons. Paul Cremona, O.P., Arcivescovo di Malta, insieme agli altri due vescovi: Mons. Giuseppe Versaldi, Cardinale designato e Vescovo emerito di Alessandria, attualmente Presidente della Prefettura per gli Affari Economici della Santa Sede, e Mons. Mario Grech, Vescovo di Gozo.

 

Hanno concelebrato anche il Nunzio Apostolico di Malta, Mons. Tommaso Caputo, Il Priore generale dell’Ordine, M.R.P. Robert F. Prevost, O.S.A. insieme ad alcuni membri del Consiglio Generale, il Priore Provinciale di Malta, R.P. Emanuel Borg Bonello, O.S.A. insieme al suo Consiglio, alcuni Frati del Collegio Santa Monica e della Provincia di Malta, come pure alcuni vescovi e molti sacerdoti diocesani. Ha partecipato alla Solenne Celebrazione il Presidente di Malta, H.E. George Abela insieme al Primo Ministro di Malta, Lawrence Gonzi.

Mons. Prospero Grech riceverà la porpora cardinalizia il 18 febbraio 2012 durante il Concistoro ordinario dei Cardinali nella Città del Vaticano. Diverrà così il secondo cardinale maltese della storia ed il primo Cardinale Agostiniano dopo più di un secolo.

Intervista con Msgr. Prospero Grech

{simpleYouTube yt='YOSqyAv6CH4'}

Messaggio di P. Robert F. Prevost, Priore Generale dell'Ordine

{simpleYouTube yt='2OWbJBQFrRQ'}