Categories: Dall` Ordine
      Date: Jan 10, 2012
     Title: Preparazione della assemblea delle monache
{if ($mydetail == '1')}{else}{/if} Guadarrama - Spagna
Dicembre 2011


ASSEMBLEA DELLE SUORE DI VITA CONTEMPLATIVA DELL'ORDINE DI SANT'AGOSTINO

1-5 ottobre 2012

Nei giorni che hanno preceduto le feste natalizie, il P.Generale si è riunito nella “Residenza Fr. Luis de León” di Guadarrama, in Spagna, con un gruppo di frati e suore dell'Ordine, per preparare l'Assemblea delle suore di vita contemplativa dell'Ordine, prevista per i prossimi 1-5 ottobre 2012, nella stessa casa di Guadarrama. Hanno partecipato all'incontro i Padri Luciano De Michieli, Alejandro Moral Antón e Teófilo Viñas, Assistenti delle Federazioni di monasteri, insieme alle Madri Presidenti delle Federazioni, ognuna accompagnate da una consorella: Madre Inés Dias de Bastos e Silva, Sr. Laura Durán Domínguez, Madre M. Rita Piccione, Sr. M. Lucia Solera, Madre Natividad Salvador Bernat, Sr. Cecilia Torres Borras. Ha partecipato anche il Segretario Generale P. Miguel A. Martín Juárez.

Una Assemblea di questo genere, alla quale sono invitate la Superiora e una consarella di ogni Monastero dell'Ordine, è la prima volta che si realizza, e per questo avrà come obbiettivi stabilire un primo contatto tra i Monasteri e identificare i principali aspetti che devono essere considerati per la rinnovazione e la rivitalizzazione della vita contemplativa femminile agostiniana. Saranno invitati alcuni confratelli dell'Ordine con una particolare competenza nella vita contemplativa e nelle problematiche del mondo monastico; si organizzerà inoltre una presentazione dei vari Monasteri.

Si è stilata una prima bozza di programma dell'Assemblea e si sono affrontate varie questioni pratiche inerenti all'organizzazione dell'Assemblea.

Nelle prossime settimane saranno inviate comunicazioni più precise a tutti i Monasteri.

P. Miguel A. Martín Juárez
Segretario Generale