OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
Il dono primario e grande dello Spirito è l’umiltà e la mitezza del cuore.
(Expositio ad Galatas 45)
Quando troverai in Dio la tua delizia, sarai libero. Non temere il castigo, ama la giustizia.
(In Io. ev. tr. 41, 10)
Ci hai fatti per te, o Signore, e il nostro cuore non ha posa finché non riposa in te.
(Confess. 1, 1, 1)
Dal Consiglio Generale
Luoghi

P. Prospero Grech nominato Cardinale


Roma
6 Gennaio 2012
P. Prospero Grech OSA

Prima della recita dell'Angelus in occasione della festa dell'Epifania, il 6 gennaio, Papa Benedetto XVI ha annunciato dalla finestra della residenza papale a Roma, la creazione di 22 nuovi Cardinali della Chiesa. Tra di loro c'era il nostro Padre Prospero Grech, OSA, della Provincia di Malta, attualmente - e per molti decenni - membro della comunità del Collegio Santa Monica, Roma. Padre Grech, molto vivace a 86 anni di età, è il primo agostiniano ad essere nominato al Collegio dei Cardinali dopo la nomina di Sebastiano Cardinale Martinelli nel 1901, mentre era in servizio come Delegato Apostolico negli Stati Uniti d'America. Padre Grech, uno studioso delle Scritture molto noto e rispettato, sarà il secondo Cardinale maltese.

Qui la lettera del P. Generale per tutti i membri dell'Ordine:

Cari consorelle e confratelli,

Con grande gioia vi invio questa comunicazione per condividere con voi la notizia che il Santo Padre, Papa Benedetto XVI, ha annunciato oggi che nostro confratello, P. Prosper Grech, della Provincia di Malta, e per lungo tempo residente nel Collegio S. Monica di Roma, sarà nominato Cardinale.

Oggi, 6 gennaio, festa dell’Epifania, il Santo Padre ha comunicato la sua decisione di celebrare un concistoro il prossimo 18 febbraio , nel corso del quale creerà 22 nuovi Cardinali, fra i quali si conta il nostro confratello, P. Prosper Grech. P. Prospero di 86 anni, entrato nell’Ordine nel 1943, è stato ordinato sacerdote nel 1950. È stato assegnato alle comunità di Roma per molti anni, specialmente il Collegio S. Monica. È un professore di Sacra Scrittura molto conosciuto , ed è stato professore di alcune università romane, particolarmente il Biblico, ma anche il Laterano, la Gregoriana. È stato cofondatore del nostro Istituto Patristico, l’Augustinianum. Ha collaborato frequentemente con numerosi dicasteri della Santa Sede, specialmente la Congregazione per la Dottrina della Fede.

Nella comunicazione di oggi, il Santo Padre ha detto che nel prossimo Concistoro, ci sono “benemeriti Ecclesiastici, che si sono distinti per il loro impegno a servizio della Chiesa”. P. Prospero Grech è uno di loro.

Per questo siamo profondamente gratia Dio e al Santo Padre Benedetto. Al P. Grech le nostro più fervide congratulazioni. E noi esprimiamo la nostra allegria per questo riconoscimento dei suoi molti anni di servizio, specialmente la sua dedizione allo studio ed all’insegnamento della Parola di Dio.

P. Robert F. Prevost OSA
Priore generale

 

© Copyright 2011-2016 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 16. 11. 2016 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.