OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
Dove vuoi camminare? Io sono la via. Dove vuoi arrivare? Io sono la verità. Dove vuoi rimanere? Io sono la vita.
(Serm. 142, 1)
Riconoscere di ignorare è un passo verso la fede.
(Serm. 301, 4, 3)
Due amori fecero due città: la città terrena l'amore di sé fino al disprezzo di Dio, la città celeste l'amore di Dio fino al disprezzo di sé.
(De civ. Dei 14, 28)
Luoghi

Sessione plenaria - Novembre 2011


Roma - Novembre 2011
Sessione plenaria

DELIBERAZIONI

Il Consiglio Generale dell'Ordine si è riunito in sessione plenaria per una settimana a partire dall'8 novembre e ha trattato i seguenti temi:

  1. Il Consiglio ha dato il benvenuto a P. Miguel Ángel Keller, che ha assunto la responsabilità di Assistente Generale prendendo il posto di P. Enrique Catalán, recentemente eletto Priore Provinciale del Cile. Miguel avrà la responsabilità della regione dell'America Latina e sarà membro delle Commissioni internazionali per la formazione iniziale e la promozione vocazionale. P. Michael Di Gregorio sarà il presidente di entrambe. Miguel Ángel continuerà ad essere membro della Commissione per l'istituto di spiritualità.
  2. Il Consiglio ha poi dovuto considerare la comunicazione ricevuta dalla Congregazione per le cause dei santi, che stabilisce che i Postulatori debbano lasciare il loro incarico al compimento dell'ottantesimo anno di età. Il postulatore del nostro Ordine, P. Fernando Rojo, li compirà il prossimo 15 gennaio. Si è perciò cominciato a parlare di possibili candidati che possano ricoprire questo incarico.
  3. Si è parlato della situazione della comunità di Annaba, in Algeria, che è composta da tre membri. Si sono fatte le seguenti nomine: P. Ambrose Tshibangu, priore; P. José Manuel Vizcarra, economo e sacrista, P. Raphael Abdilla, rettore della Basilica.
  4. È stata stabilita la data del 28 agosto per l'inizio del Capitolo Generale Ordinario del 2013.
  5. Sono state accolte le domande di dispensa dai voti solenni di tre confratelli e si approvata una espulsione dall'Ordine una dispensa dagli obblighi sacerdotali.
  6. Il consiglio ha approvato l'offerta di un cambio di parrocchia a Cuba. Il Cardinale Arcivescovo de La Havana ha infatti offerto all'Ordine la parrocchia de El Cristo del Buen Viaje, che fu della Provincia de Villanova prima della rivoluzione del '59, in cambio di un'altra che l'Ordine ha officiato negli ultimi tre anni.
  7. Si è parlato della costruzione di una chiesa a Kosice, Slovacchia, e dello stato della collaborazione economica che l'Ordine aveva già precedentemente approvato.
  8. Si sono date altre informazioni sulla preparazione de programma dell'Assemblea delle monache agostiniane, approvata da Capitolo Generale Intermedio, che si terrà nell'Ottobre del 2012 a Guadarrama, in Spagna.
  9. Il Consiglio ha approvato il rinnovo di gran parte della Residenza Paolo VI (parte di un'ala del Collegio Santa Monica).
  10. Si sono approvati il bilancio dell'anno 2010-2011 e il preventivo per il 2011-2012, presentati dall'Economo Generale.

INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ

Di seguito alcune notizie sulle attività svolte dal P.Generale e dagli Assistenti:

P. Robert Prevost
Ha comunicato al Consiglio l'idea che è in preparazione una lettera a tutto l'Ordine sulla pastorale giovanile e sui membri più giovani dell'Ordine. Sarà pubblicata il 13 novembre 2011, in occasione della festa di tutti i santi dell'Ordine. Ha chiesto consigli e osservazioni ai membri del Consiglio. Ha poi informato su alcuni incontri delle ultime settimane sulla Bolivia, Indonesia, Olanda e sullo stato dei lavori di rinnovo dell'istituto Patristico.

P. Luciano De Michieli
Ha aggiornato il consiglio sulle decisioni delle Commissioni di cui è responsabile. In una recente riunione della Commissione per l'istituto di spiritualità tenutasi a Panama, è stata fatta la verifica della settimana di Spiritualità di San Gimignano e si è stabilita la data e il tema per il prossimo anno: Itinerari di contemplazione agostiniana – 22-28 luglio 2012. La Commissione ha inoltre elaborato una bozza di Statuti dell'Istituto di Spiritualità e ha eletto P. Robert Guessetto come nuovo segretario dell'Istituto. Ha inoltre completato il programma per il Corso di Spiritualità in lingua inglese del prossimo anno. Si è anche pensato come strutturare la pagina web dell'Ordine per quanto riguarda la Commissione. La prossima riunione sarà a Bogotà nei giorni28-29 novembre. Continua la preparazione del Congresso dei laici a Roma che si terrà il prossimo mese di luglio. Sono stati proposti nuovi membri della commissione e una struttura per il settore della Commissione nella pagina web dell'Ordine.

P. Alejandro Moral
Ha relazionato sulla riunione avuta con i rappresentanti della Comunità di Sant'Egidio, per far conoscere il lavoro dell'Ordine nel campo di Giustizia e Pace, e sulla sua partecipazione ad un incontro della FAO. La prossima riunione del Segretariato di Giustizia e Pace sarà a Roma nei giorni 16-17 maggio 2012.

P. Michael Di Gregorio
Ha presentato il risultato della verifica fatta sul Congresso dei formatori tenutosi a Cascia nel mese di luglio, insieme ad alcuni suggerimenti per il futuro, incluso l'aggiornamento della Ratio Institutionis dell'Ordine. Ha poi riferito le risposte di P. Emeka Obiezu, rappresentante dell'Ordine all'ONU, su alcune domande relative al suo lavoro, espresse in una precedente riunione del Consiglio Generale.

P. Miguel Angel Keller
Ha ricordato che parteciperà alla prossima riunione della Federazione del Brasile, per elaborare progetti in vista del Capitolo Generale del 2013.

P. Franz Klein
Ha descritto la situazione della pagina web dell'Ordine, invitando i Consiglieri a mandargli le informazioni che ritengono convenienti. Ha poi parlato brevemente della Assemblea della Delegazione del Kenia celebrata nel mese di Ottobre, e sulla prossima riunioni delle Circoscrizioni dell'Est di Europa che si terrà in Slovacchia.

P. Rommel Par Ha informato il Consiglio circa il programma del prossimo Incontro Giovanile Agostiniano del 2013 che si terrà in Brasile, sul programma del Congresso degli educatori che si terrà in Perù e sulle riunioni di OSAAP e APAC che sono state posticipate al marzo del 2012.

Prossime attività importanti

Congresso dei laici11 - 17 luglio 2012, Roma
Congresso internazionale sulle vocazioni2 - 6 luglio 2012, Roma
Settimana agostiniana di spiritualità22 - 28 luglio 2012, San Gimignano
Riunione internazionale degli educatori30 luglio - 3 agosto 2012, Lima

Il prossimo Consiglio Generale plenario è programmato per i giorni 19 febbraio-3 marzo 2012

Michael Di Gregorio, OSA, 15 novembre 2011

Corso di spiritualità agostiniana (inglese) 29 gennaio – 24 aprile 2012, Roma

Per informazioni e iscrizioni, P. Luciano De Michieli : ldemichieli@osacuria.org

Corso di spiritualità agostiniana (italiano) febbraio – aprile 2013, Roma

Per informazioni e iscrizioni, P. Luciano De Michieli : ldemichieli@osacuria.org

*Ai Segretari delle Circoscrizioni: Per favore inviate informazioni sui nomi e le date di morte dei confratelli, e analogamente, delle professioni temporanee e solenni, in vista della pubblicazione nella pagina web dell'Ordine. Inviate questi dati a: mdigregorio@osacuria.org

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 02. 02. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.