![]() |
Roma - Novembre 2011 Sessione plenaria |
Il Consiglio Generale dell'Ordine si è riunito in sessione plenaria per una settimana a partire dall'8 novembre e ha trattato i seguenti temi:
Di seguito alcune notizie sulle attività svolte dal P.Generale e dagli Assistenti:
P. Robert Prevost
Ha comunicato al Consiglio l'idea che è in preparazione una lettera a tutto l'Ordine sulla pastorale giovanile e sui membri più giovani dell'Ordine. Sarà pubblicata il 13 novembre 2011, in occasione della festa di tutti i santi dell'Ordine. Ha chiesto consigli e osservazioni ai membri del Consiglio. Ha poi informato su alcuni incontri delle ultime settimane sulla Bolivia, Indonesia, Olanda e sullo stato dei lavori di rinnovo dell'istituto Patristico.
P. Luciano De Michieli
Ha aggiornato il consiglio sulle decisioni delle Commissioni di cui è responsabile. In una recente riunione della Commissione per l'istituto di spiritualità tenutasi a Panama, è stata fatta la verifica della settimana di Spiritualità di San Gimignano e si è stabilita la data e il tema per il prossimo anno: Itinerari di contemplazione agostiniana – 22-28 luglio 2012. La Commissione ha inoltre elaborato una bozza di Statuti dell'Istituto di Spiritualità e ha eletto P. Robert Guessetto come nuovo segretario dell'Istituto. Ha inoltre completato il programma per il Corso di Spiritualità in lingua inglese del prossimo anno. Si è anche pensato come strutturare la pagina web dell'Ordine per quanto riguarda la Commissione. La prossima riunione sarà a Bogotà nei giorni28-29 novembre. Continua la preparazione del Congresso dei laici a Roma che si terrà il prossimo mese di luglio. Sono stati proposti nuovi membri della commissione e una struttura per il settore della Commissione nella pagina web dell'Ordine.
P. Alejandro Moral
Ha relazionato sulla riunione avuta con i rappresentanti della Comunità di Sant'Egidio, per far conoscere il lavoro dell'Ordine nel campo di Giustizia e Pace, e sulla sua partecipazione ad un incontro della FAO. La prossima riunione del Segretariato di Giustizia e Pace sarà a Roma nei giorni 16-17 maggio 2012.
P. Michael Di Gregorio
Ha presentato il risultato della verifica fatta sul Congresso dei formatori tenutosi a Cascia nel mese di luglio, insieme ad alcuni suggerimenti per il futuro, incluso l'aggiornamento della Ratio Institutionis dell'Ordine. Ha poi riferito le risposte di P. Emeka Obiezu, rappresentante dell'Ordine all'ONU, su alcune domande relative al suo lavoro, espresse in una precedente riunione del Consiglio Generale.
P. Miguel Angel Keller
Ha ricordato che parteciperà alla prossima riunione della Federazione del Brasile, per elaborare progetti in vista del Capitolo Generale del 2013.
P. Franz Klein
Ha descritto la situazione della pagina web dell'Ordine, invitando i Consiglieri a mandargli le informazioni che ritengono convenienti. Ha poi parlato brevemente della Assemblea della Delegazione del Kenia celebrata nel mese di Ottobre, e sulla prossima riunioni delle Circoscrizioni dell'Est di Europa che si terrà in Slovacchia.
P. Rommel Par Ha informato il Consiglio circa il programma del prossimo Incontro Giovanile Agostiniano del 2013 che si terrà in Brasile, sul programma del Congresso degli educatori che si terrà in Perù e sulle riunioni di OSAAP e APAC che sono state posticipate al marzo del 2012.
Prossime attività importanti
Congresso dei laici | 11 - 17 luglio 2012, Roma |
Congresso internazionale sulle vocazioni | 2 - 6 luglio 2012, Roma |
Settimana agostiniana di spiritualità | 22 - 28 luglio 2012, San Gimignano |
Riunione internazionale degli educatori | 30 luglio - 3 agosto 2012, Lima |
Il prossimo Consiglio Generale plenario è programmato per i giorni 19 febbraio-3 marzo 2012
Michael Di Gregorio, OSA, 15 novembre 2011
Per informazioni e iscrizioni, P. Luciano De Michieli : ldemichieli@osacuria.org
Per informazioni e iscrizioni, P. Luciano De Michieli : ldemichieli@osacuria.org
*Ai Segretari delle Circoscrizioni: Per favore inviate informazioni sui nomi e le date di morte dei confratelli, e analogamente, delle professioni temporanee e solenni, in vista della pubblicazione nella pagina web dell'Ordine. Inviate questi dati a: mdigregorio@osacuria.org
© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 02. 02. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple