OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
Questo è amare Dio disinteressatamente, sperare Dio da Dio.
(Serm. 334, 3)
Per poter vedere Dio, purifichiamo i nostri cuori con la fede, risaniamoli con la carità, rafforziamoli nella pace, sapendo che il nostro stesso amore scambievole proviene da colui che desideriamo vedere.
(Sermo 23, 18)
È certo che non ci sarà persona che riesca a toglierti Dio. Tu solo puoi privartene, se fuggi lontano da lui.
(En. in Ps. 96, 16)
Luoghi

Dottorato ecumenico a Roma


Il 10 febbraio all’Augustinianum è stata conferita a Christoph Markschies dell’università Humboldt di Berlino la laurea honoris causa in scienze patristiche della Pontificia università Lateranense. «La ringraziamo — ha detto il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei cristiani — di volerci aiutare a purificare le nostre memorie storiche, a riscoprire comuni ascendenze spirituali e a confrontarci con quella che Papa Benedetto ha definito “la sfida spirituale e teologica” che rappresenta per noi cattolici “la persona e la teologia di Martin Lutero”».

In questi casi, in conformità all’antica tradizione dell’ospitalità romana, ha continuato Koch, «l’arrivederci prevede il nobile munus a ricordo della munificenza dell’ospitante. Noi non disponiamo d’oro, ma di un dono più prezioso: è una specifica memoria comune che lega la sua cattedra di Berlino alla Biblioteca Vaticana qui a Roma». Un regalo ad personam, dal grande valore simbolico. «Nel primo dopoguerra — ha continuato il cardinale — in un periodo di grave difficoltà per il suo paese e per le istituzioni scientifiche della sua capitale, il grande patrologo Adolf von Harnack, di cui lei è degno successore, coltivò un carteggio con l’allora prefetto della Biblioteca Vaticana, il cardinale Giovanni Mercati. Mi permetto di offrirgliene una copia, con una lettera del cardinale Raffaele Farina, successore emerito del cardinale Mercati, che condivide con lei l’onore del dottorato honoris causa in scienze patristiche conferitogli dall’Augustinianum nel 2009».

http://www.osservatoreromano.va/it/news/dottorato-honoris-causa

© Copyright 2011-2017 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 03. 02. 2017 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.