OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
Con la sua morte, l'unico sacrificio assolutamente vero offerto per noi, tutto ciò che c'era in noi di colpevole... egli ha pulito, abolito, estinto.
(De Trin. 4, 13, 17)
Il mio peso è il mio amore; esso mi porta dovunque mi porto.
(Confess. 13, 9, 10)
Questo è lo scopo cui mirano costantemente le divine e Sacre Scritture, quello, cioè, di purificare il nostro interno da ciò che c'impedisce la vista di Dio.
(Serm. 88, 5, 5)
Luoghi

Tolentino e Cascia colpite dal terremoto


Le nostre presenze in Italia, nelle città di Tolentino e Cascia, sono state colpite in modo particolare dal terremoto del 30 ottobre 2016.

Per Grazia di Dio non ci sono state vittime, ma le strutture, soprattutto quelle più antiche hanno subito danni che richiederanno lunghi anni di paziente intervento.

Purtroppo a causa di questi danni le nostre strutture sono state dichiarate al momento inagibili, e la presenza di religiosi e religiose è stata ridimensionata.

Le Monache: «con la paura ancora nel cuore perché il forte terremoto del 30 ottobre ci ha costrette ad abbandonare il Monastero e a chiudere la Basilica, a causa dei gravi danni alle strutture». È questo l'inizio del messaggio che le monache agostiniane di Cascia hanno diffuso in questi giorni – attraverso una newsletter – per chiedere aiuto. «La situazione – scrivono – è drammatica a Cascia e in tutti i paesi afflitti dal terremoto. […] La terra continua a tremare e sentirti accanto a noi ci dà un sollievo che non so descriverti».

Lo stesso avviene nella Basilica di Tolentino, che versa in situazioni peggiori.

Ma la testimonianza dei religiosi è forte e coraggiosa: noi non lasceremo la nostra gente, ricostruiremo insieme, così come abbiamo sempre fatto.

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 02. 02. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.