OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
Il peccato viene limitato nella vita di coloro che sono in cammino, e viene eliminato nella vita di coloro che hanno raggiunto la perfezione.
(In Io. ev. tr. 41, 9-10)
Il timore è schiavo, la carità è libera; così che possiamo anche dire: il timore è lo schiavo della carità.
(Sermo 156, 13.14)
Preferisci alla tua la volontà di Dio; impara ad amarti non amando te stesso.
(Serm. 2)
Luoghi

Verso il Giubileo straordinario della Misericordia 4


Nell’ambito del cammino verso il Giubileo della Misericordia intrapreso dall’Ordine di Sant’Agostino, Padre José Ignacio Busta R., O.S.A., affronta il tema del legame fra misericordia e verità. Il priore del Collegio Internazionale Santa Monica di Roma sottolinea la gioia alla quale Papa Francesco ci chiama, “innanzitutto per il grande dono della misericordia e perché vivere secondo la fede cristiana è sempre una chiamata alla gioia” perché gioia è sapersi chiamati da Dio, perdonati da Dio, amati da Dio. Nella Bibbia misericordia e verità sono intimamente connesse. Sant'Agostino nelle Confessioni parla di verità a proposito della scelta di stabilire la propria vita sulla verità di Dio: “questo significa lasciarsi trasformare dal Vangelo, per questo non si può concepire una misericordia senza la verità di Dio che mi aiuta a raggiungere i traguardi più alti sostenuti dalla grazia, dalla Sua parola, dall'amore che trasforma” ribadisce Padre José Ignacio. In quest'anno della misericordia siamo tutti chiamati a scoprire la forza meravigliosa del perdono e il potere trasformate della grazia che ci rende più felici perché sappiamo che Dio ci aiuta a costruire la nostra vita nella Sua verità e permanere nella verità di Cristo, nel Vangelo, aiuta a dare risposte coraggiose in questi tempi particolarmente difficili. “Viviamo in un'epoca di nuovo martirio e di nuove forme di martirio. Non perdiamo né la speranza né la gioia e non cediamo alla tentazione di trovare strade diverse da quelle che il Signore ci ha indicato” esorta Padre Busta che ricorda come la misericordia sia sempre legata alla verità perché implica la trasformazione dell’uomo secondo il progetto di Dio.

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 09. 08. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.