OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
La fede ispirata dal sentimento religioso non vuol restar separata dalla speranza e dalla carità.
(Ep. 120, 2.8)
Questo è lo scopo cui mirano costantemente le divine e Sacre Scritture, quello, cioè, di purificare il nostro interno da ciò che c'impedisce la vista di Dio.
(Serm. 88, 5, 5)
Fuggo la paglia, per non essere anch'io paglia; non fuggo dall'aia, per non essere nulla.
(Contra Cresc. 3, 35, 39)
Luoghi

Verso il Giubileo straordinario della Misericordia 3


Prosegue il cammino formativo dell’Ordine di Sant’Agostino verso il Giubileo della Misericordia. In questo video, Padre Edward Daleng Daniang, OSA, presidente delle Commissioni  dell’Ordine per gli Incontri Giovanili e per l’Evangelizzazione e la Pastorale, affronta il tema dell’evangelizzazione alla luce del prossimo Anno Santo.

L'evangelizzazione è parte essenziale della vocazione della Chiesa e del Popolo di Dio: siamo chiamati a dare testimonianza dell'amore di Dio” sottolinea Padre Daleng che, citando l’esempio di Cristo che nella sua esistenza terrena non ha disdegnato la compagnia dei peccatori per dare loro l'occasione di sperimentare la misericordia e la compassione di Dio Padre, ricorda come nel  tempo di grazia che a breve si aprirà noi tutti siamo chiamati a vivere la grazia e la misericordia di Dio. Di più: siamo chiamati attraverso il prossimo Giubileo a  una rinascita spirituale perché ogni fedele possa sperimentare attraverso di essa una nuova vita in Cristo, nella Chiesa.

Sant'Agostino fu toccato dalla grazia di Dio ed ebbe la vita cambiata dalla misericordia di Dio. Da vescovo egli lottò perché questo amore fosse da tutti sperimentato, impegnandosi per l’unità della Chiesa. Come Agostiniani vogliamo e dobbiamo valorizzare questo tesoro spirituale  mettendolo a  disposizione di ogni donna e di ogni uomo in questo speciale momento della vita della Chiesa: “questo è tempo di grazia e le persone possono vivere attraverso di noi l'amore di Dio nelle nostre comunità”. Perché tutto ciò possa essere efficace, noi dobbiamo avere la certezza che siamo perdonati da Dio, che siamo amati da Dio: questa forza ci rinnova per poter vivere i medesimi sentimenti  con il nostro prossimo condividendo così l'allegria e la bellezza del Vangelo.

Solo così la nostra opera di evangelizzazione sarà piena e darà frutto.

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 09. 08. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.