OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
Io stesso ero divenuto per me un grande problema.
(Confess. 4, 4, 8)
Quale sublimità, Signore, la tua nelle cose sublimi e quale profondità nelle profonde! Ebbene, Signore, agisci, svegliaci e richiamaci, accendi e rapisci, ardi, sii dolce. E noi amiamo e corriamo.
(Confess. 8, 3, 8 s.)
Il dono primario e grande dello Spirito è l’umiltà e la mitezza del cuore.
(Expositio ad Galatas 45)
Luoghi

Ordinazione episcopale del vescovo agostiniano Donatus Ogun a Uromi


Uromi, Nigeria
Il nostro confratello, Mons. Donato Ogun è stato ordinato il 31 gennaio 2015, come nuovo Vescovo di Uromi...

Il nostro confratello, Mons. Donato Ogun è stato ordinato il 31 gennaio 2015, come nuovo Vescovo di Uromi, della cui Diocesi ha preso anche possesso.

Hanno partecipato alla concelebrazione due cardinali e 27 vescovi di diverse parti del paese, e anche numerosi confratelli della Provincia di Sant’Agostino di Nigeria e sacerdoti diocesani. Hanno preso parte autorità civili e tradizionali, e anche religiosi e seminaristi. La celebrazione, gioiosa e piena di vitalità, ha radunato una grande moltitudine di popolo, e si è protratta per più di quattro ore.

Il Priore Generale dell’Ordine, P. Alejandro Moral, ha rivolto al nuovo vescovo i più fervidi auspici da parte di tutti gli agostiniani. Gli ha ricordato di modellare la sua vita secondo l’esempio di Gesù Cristo, che è venuto a servire e dar la vita per il suo gregge. Potrà contare su sant’Agostino come compagno, padre spirituale, e maestro fidato, e trovare in lui ispirazione per il suo nuovo ministero. La natura eterogenea della società nigeriana invita all’unità e all’intendimento fra tutti i popoli. Per questo Mons. Donato ha davanti a sé il compito di promuovere unione e comprensione fra le diverse tribù, culture e lingue, per evangelizzare una famiglia fortemente unita, una comunità viva ed una chiesa accogliente. Il vescovo si dovrà far amare dai fedeli attraverso un servizio che è disponibilità, ascolto, comprensione, pazienza e sacrificio.

Mons. Donato, alla fine, ha espresso cordiale gratitudine all’Ordine, rappresentato dal Priore Generale e dai confratelli della Provincia di Nigeria.

Nella cerimonia è stato ricordato il nostro confratello, Mons. James Daman, recentemente deceduto, e seppellito due giorni prima.

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 09. 08. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.