OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
Un cuore integro è migliore di un capo importante.
(Sermo 266, 8)
Perfino la necessità di chiedere quest'aiuto l'abbiamo imparato per sua grazia, mentre prima ci era nascosta, e per sua grazia siamo arrivati ad amare questa preghiera, mentre prima non ci dilettava.
(De pecc. mer. et rem. 2, 19, 33)
Tu ci hai chiamati, Signore, noi t’invochiamo. Abbiamo udito la tua voce che ci chiamava, ascolta la nostra voce che t’invoca; portaci dove hai promesso, compi l’opera che hai iniziato.
(In Io. Ev. 40,10)
Luoghi

Chulucanas, 25 Anniversario


Chulucanas, Peru
25 Anniversario del Vicariato.

All'insegna del motto "Celebriamo, come agostiniani, 25 anni di comunione nella preghiera e nella missione", il Vicariato di Chulucanas, in Perù, ha festeggiato in pompa magna il suo anniversario, nel corso della prima settimana di settembre. Sebbene gli eventi per le celebrazioni del giubileo si siano succeduti durante tutto il corso dell'anno, le celebrazioni più importanti hanno visto arrivare da ogni parte i membri del Vicariato ed altri frati nei primi giorni del mese di settembre, iniziando con un ritiro guidato da P. Alex Lam OSA, Priore provinciale della Provincia peruviana. Il ritiro è stato seguito, nella giornata del 9 settembre, da un incontro di frati, presso la parrocchia di San José Obrero a Chulucanas ed un pellegrinaggio al cimitero locale, dove P. Eleodoro Villanueva OSA ha presentato una breve storia del Vicariato, invitando tutti a ricordare i frati, ormai scomparsi, che hanno servito il Vicariato nel corso degli anni.

Il giorno seguente, le celebrazioni si sono tenute a Morropón, dove è stato festeggiato P. Isaías Jiménez Cruz OSA, prima vocazione autenticamente peruviana del Vicariato. Nel corso dell'eucaristia, il Priore Generale, P. Robert Prevost OSA, ha invitato i frati a non abbandonare quello slancio missionario che è stato fondamentale per la nascita del Vicariato stesso e del quale il mondo moderno ha ancora estremo bisogno. Il giorno successivo, il Vescovo Daniel Turley OSA ha celebrato una Messa di ringraziamento nella cattedrale di Chulucanas, durante la quale lui e P. Richard Palmer OSA, oltre a commemorare il 50° anniversario della loro professione religiosa, hanno voluto esprimere la loro gratitudine a Dio per la presenza degli Agostiniani nella diocesi.

Le celebrazioni liturgiche sono state accompagnate ovunque da manifestazioni di apprezzamento da parte dei fedeli, da danze e da spettacoli di vario genere, da parole di gratitudine e dallo spezzare del pane. Ospiti particolari durante le festività sono stati l'ex vicario di Chulucanas, fondatore della diocesi, Monsignor John McNabb OSA, i Priori provinciali di Chicago e Villanova, nonché il Priore Generale dell'Ordine e i procuratori alle missioni delle province di Chicago e Villanova. Al termine del pranzo offerto dal Vescovo Turley dopo la Messa di ringraziamento, l'attuale Superiore del Vicariato, P. Fidel Alvarado Sandoval OSA, ha letto una lettera di congratulazioni da parte dei frati di Annaba, in Algeria, che esprimevano il loro ringraziamento al Vicariato per la presenza ad Annaba di uno dei suoi membri, P. José Manuel Vizcarra OSA, quale segno di uno spirito missionario che perdura nel tempo.

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 09. 08. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.