OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
La salita alla sapienza parte dal timore, perché: Principio della sapienza è il timore del Signore. Dalla valle del pianto si sale al monte della pace.
(Sermo 347, 2)
Ecco dunque che tu riponi in Dio la tua speranza, ma intanto che farai? Di che cosa ti occuperai, se non di lodare colui che ami e di far sì che altri lo amino con te?
(En. in ps. 72, 34))
Se la prudenza è tale quando è forte, giusta e temperante, laddove sarà essa, ci saranno senza dubbio con essa anche tutte le altre virtù.
(Ep. 167, 2.5)
Luoghi

Caravaggio e Agostino


Inghilterra
Un quadro sconosciuto del santo celebrato.

E' stato rintracciato in una raccolta privata il dipinto di Sant'Agostino attribuito al celebrato pittore, Caravaggio. «Un quadro di una mezza figura di S. Agostino dipinto in tela alta palmi 5 e mezzo e largo 4 e mezzo incirca, di mano di Michelangelo da Caravaggio con sua cornice negra ». Per Silvia Danesi Squarzina, la studiosa che firma la scoperta, non ci sono dubbi. “Il quadro è convincente e stringente credo che sia plausibile e convincente per la storia della provenienza."

E' possibile che il dipinto faccia parte della mostra, Roma al tempo di Caravaggio, a Palazzo Venezia, Roma, dal 10 novembre, 2011 al 5 febbraio, 2012.

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 01. 05. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.