OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
Beato chi ama Dio, l'amico in Dio, il nemico a causa di Dio.
(Confess. 4, 9, 14)
Il gelo della carità è il silenzio del cuore; l’ardore della carità è il grido del cuore.
(En. in Ps. 37, 14)
Cristo lo si tocca con la fede, ed è meglio non toccarlo con le mani ma toccarlo con la fede, anziché palparlo con le mani senza toccarlo con la fede.
(Serm. 246, 4)
Luoghi

Benedizione di un cippo dedicato ai martiri Spagnoli


Paracuellos de Jarama, Spagna
Novembre 2013
Annualmente il vescovo di Alcalá celebra una eucarestia nel camposanto di Paracuellos di Jarama, dove furono uccisi settanta religiosi agostiniani...

Annualmente il vescovo di Alcalá celebra una eucarestia nel camposanto di Paracuellos di Jarama, dove furono uccisi settanta religiosi agostiniani, nel contesto della persecuzione religiosa avvenuta in Spagna nel 1931, e divenuta più forte nel 1936 con la guerra civile.

In questo anno 2103 alla tradizionale messa, nella quale hanno concelebrato tre provinciali spagnoli ed un buon numero di agostiniani e sacerdoti di altri ordini, si è aggiunta la benedizione da parte del Vescovo, di un cippo funerario, eretto dalla provincia in onore degli agostiniani sepolti nel cimitero.

Dei settanta confratelli sepolti nelle fosse di Paracuellos, sessantatré sono stati beatificati nel 2007, facendo parte di una causa di 98 beati agostiniani.

nel gruppo dei beati di Parcuellos si trova l'allora provinciale, il Beato Avelino Rodríguez, diversi religiosi di grande cultura, come il Beato Julián Zarco, accademico di un certo valore riguardo la storia, altri accademici, professori universitari del centro María Cristina del Escorial, tre ex priori del real monasterio e di uomini di grande sensibilità sociale, come il Beato Bto. Gerardo Gil, che avevano promosso importanti iniziative a favore degli operai. Formano anche parte giovani studenti di teologia, molti di loro ancora mi minore età. La testimonianza del martirio di questo gruppo, abbraccia, di conseguenza, sfaccettature, attività ed età molto diverse, per questo è possibile trovare nella loro testimonianza di fede uno stimolo in qualsiasi circostanza personale perché contempla la loro testimonianza ed implora la loro protezione.

L'eucarestia di questo anno, celebrata il giorno di Cristo Re, chiudeva l'anno della fede nella diocesi di Alcalá. Il cimitero di Paracuellos è la Cattedrale dei martiri, nella parole del Vescovo. Non c'è luogo in Spagna dove siano sepolti un così gran numero di beati, poiché sono già 134 i beati appartenenti ai diversi ordini, che riposano nello stesso cimitero.

P. Miguel Angel Orcasitas Gomez

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 01. 05. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.