OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
Chi ama veramente la pace ama anche i nemici della pace.
(Serm. 357, 1)
Vana è la predicazione di Dio se fatta al di fuori della Chiesa.
(En. in ps. 72, 34)
Anche se tu chiedessi qualche altra cosa, come ti basterebbe dal momento che non ti basta Dio?
(Sermo 105, 3.4)
Luoghi

Nuovo Vescovo Agostiniano


Roma - Italia
Dicembre 2012

A TUTTI I MEMBRI DELL’ORDINE

Oggi, 4 diciembre 2012, è stato reso pubblico che nostro confratello P. Alberto Bochatey Chaneton, del Vicariato di Argentina, è stato nomianto Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di La Plata, Argentina.

P. Alberto BOCHATEY CHANETON è nato il 23 luglio 1955 a Buenos Aires, Argentina. Dopo aver studiato nel Colegio San Agustín della sua città, è entrato nell’Ordine, iniziando il noviziato a Buenos Aires l’11 settembre 1974, ed ha emesso la professione temporanea il 12 settembre 1975. Ha fatto i corsi di filosofia nel Monastero di La Vid (Spagna), e quelli di teologia a Roma, ottenendo il Baccalaureato in Teologia nel Istituto Augustinianum. Ha fatto la professione solenne il 21 dicembre 1980, ed è stato ordinato sacerdote a Buenos Aires il 24 aprile 1981.

Ha continuato studi di specializzazione a Roma, ed ha ottenuto la Licenza in teologia morale nell’Accademia Alfonsiana, e un Master in Bioetica, per l’Istituto de Bioetica, dell’Università Cattolica ‘Sacro Cuore’ (Gemelli), di Roma e per l’Istituto Giovanni Paolo II, della Pontificia Università Lateranense, di Roma. Nell’attualità è dottorando nell’Accademia Alfonsiana, di Roma. Ha anche fatto ulteriori studi nel Center for Clinical Bioethics, Georgetown University, Washington, DC, USA.

È stato destinato nelle comunità di Rosario, Argentina (1980-82), Buenos Aires, Argentina (1982-86 y 1997-2010), Mendoza, Argentina (1989-95), alternando con periodi a Roma per proseguire i suoi studi (1986-88 y 1995-97). Da giugno 2010 era Priore della comunità del Collegio internazionale Santa Monica di Roma.

Il suo campo di attività è stato specialmente l’area della Teologia morale, con specializzazione nella bioetica, nella sessualità e nel matrimonio e la famiglia, essendo stato direttore dell’Istituto di Bioetica, della Facoltà di Scienza mediche, Pontificia Università Cattolica Argentina (2001-2010), dove ha esercitato il suo lavoro docente come professore della sua specialità, essendo stato anche direttore della rivista Vida y ética. È membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita, e Accademico nell’Accademia Argentina di Etica in Medicina, Argentina, e Membro del Consiglio Accademico di Etica in Medicina, Accademia Nazionale di Medicina, Argentina. Ha preso parte in numerosi Convegni e altre attività docenti ed accademiche della sua specialità, sia nel suo paese, Argentina, come all’estero.

A nome di tutto l’Ordine, facciamo i più fervidi auguri a Mons. Alberto Bochatey, per essere stato chiamato a servire la Chiesa nell’Episcopato, offriamo il nostro aiuto fraterno,e assicuriamo le nostre preghiere per il suo ministero.

P. Robert F. Prevost
Priore Generale O.S.A.

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 09. 08. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.