OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
Questo è amare Dio disinteressatamente, sperare Dio da Dio.
(Serm. 334, 3)
Non ti accorgi che hai perso quello che non hai donato?
(En. in ps. 36, 3, 8)
Questo è lo scopo cui mirano costantemente le divine e Sacre Scritture, quello, cioè, di purificare il nostro interno da ciò che c'impedisce la vista di Dio.
(Serm. 88, 5, 5)
Luoghi

Assemblea internazionale delle monache agostiniane


Guadarrama - Spagna
Octobre 2012

Nel corso della prima settimana di ottobre si sono incontrate a Guadarrama, Spagna, un centinaio di suore agostiniane di vita contemplativa, provenienti da Spagna, Italia, Filippine, Romania, Kenya, Stati Uniti, Canada, Ecuador, Perú, Cile, Panama e Bolivia, nella casa di spiritualità “Fray Luis de León", convocate dal Priore Generale e dai Presidenti delle tre Federazioni.

In preparazione di questo evento, le diverse comunità si erano già confrontate e avevano riflettuto insieme su alcuni temi essenziali della vita contemplativa agostiniana nella certezza che un ritorno alle nostre radici possa rappresentare una fonte di rinnovamento e di autenticità e alimentare nuovamente con la gioia la nostra identità.

Gli obiettivi principali dell’incontro erano quello di acquisire una maggior conoscenza dei diversi percorsi intrapresi, per vivere appieno la vocazione contemplativa agostiniana e condividere le esperienze vissute, cercando contemporaneamente di stringere legami di amicizia e fraternità tra i diversi monasteri e le diverse federazioni. L’incontro ha fornito anche un’opportunità di arricchimento reciproco, grazie agli elementi di diversità e di molteplicità delle culture presenti all’interno dell’Ordine, rafforzando al tempo stesso lo spirito di comunione tra sorelle e fratelli agostiniani e divenendo segni concreti di unità al servizio del Vangelo.

Questa Assemblea, la prima che si sia mai tenuta nell’Ordine a questi livelli, ha fornito un contributo inestimabile nel gettare luce sulla situazione attuale delle nostre comunità e dei nostri monasteri. Ma non è ancora abbastanza. Mettiamoci in cammino su una nuova strada, rispettando e portando avanti ciò che abbiamo di assoluto e definitivo, ma restando aperti alla luce e alla guida dello Spirito, così da imparare a leggere i segni dei tempi e a vivere pienamente il nostro carisma con rinnovato impegno.

 

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 01. 05. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.