OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
Il raffreddamento della carità è silenzio del cuore; l'ardere della carità, è grido del cuore. Se sempre rimane la carità, sempre gridi; se sempre gridi, sempre desideri; se sempre desideri, ti ricordi del riposo.
(En. in ps. 37, 13)
L'uomo ammira tante bellezze nella natura, ma egli stesso è un grande miracolo.
(Serm. 226, 3, 4)
Quale sublimità, Signore, la tua nelle cose sublimi e quale profondità nelle profonde! Ebbene, Signore, agisci, svegliaci e richiamaci, accendi e rapisci, ardi, sii dolce. E noi amiamo e corriamo.
(Confess. 8, 3, 8 s.)
Luoghi

Promotori vocazionali agostiniani rinnovati per il ministero


Roma - Italia
Luglio 2012

Il III convegno internazionale dei promotori vocazionali agostiniani, che si è concluso venerdì 6 luglio, è stato considerato dai 38 partecipanti, giunti a Roma questo mese da tutto il mondo agostiniano, una esperienza veramente positiva e vitale. I cinque giorni di conferenze dialogo preghiera e scambio di esperienze, speranze e cambiamenti hanno avuto luogo in una calda e fraterna atmosfera di mutua accoglienza e apertura al dialogo nel Collegio Internazionale ‘S. Monica” e nell’Istituto Patristico Augustinianum. A conclusione della settimana, i commenti dei confratelli che hanno partecipato all’incontro hanno confermato l'importanza che il rinnovamento della vita agostiniana nelle nostre comunità e circoscrizioni è fondamentale per la pastorale vocazionale. Lo sviluppo e l'espansione di una 'cultura vocazionale' nella quale ogni frate riconosce e abbraccia la responsabilità condivisa di invitare e accompagnare altri nel discernimento della vocazione religiosa è stata messa a fuoco come l’obiettivo più importante da perseguire da parte dei promotori vocazionali e dai superiori maggiori. La necessità e il desiderio di rendere la vita agostiniana più visibile, per condividere le buone notizie dei fratelli impegnati a vivere e servire insieme in unità, sono diventati l'invito e la sfida che i frati hanno posto dinanzi a loro stessi. I partecipanti, rinnovati nell’apprezzamento per la loro vocazione e per il lavoro importante a loro affidato per conto dell'Ordine, hanno deciso di tornare a casa per riprendere con più lena il loro servizio, impegnando confratelli e laici a presentare la vita agostiniana come un'opzione valida e attraente per gli uomini del nostro tempo.

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 09. 08. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.