OSA

Ordine di Sant' Agostino

"Anima una et cor unum in Deum!" (Regula)

Menu
Pensiero di Sant'Agostino
Ma non parli di Roma! è stato detto di me, quanto sarebbe meglio se lasciasse stare Roma! Come se io fossi uno che insulta, e non piuttosto uno che implora il Signore, e che, bene o male, vi esorta.
(Serm. 105, 12)
Il raffreddamento della carità è silenzio del cuore; l'ardere della carità, è grido del cuore. Se sempre rimane la carità, sempre gridi; se sempre gridi, sempre desideri; se sempre desideri, ti ricordi del riposo.
(En. in ps. 37, 13)
Chi conosce la verità, conosce (quella luce), e chi la conosce, conosce l'eternità.... Ed è la carità che la conosce.
(Confess. 7, 10, 16)
Luoghi

I mendicanti e la nuova evangelizzazione


Roma - Italia
Maggio 2012

I Superiori Generali dei diversi Ordini Mendicanti si sono incontrati recentemente a Roma per riflettere sul tema del contributo dei Mendicanti alle iniziative della Chiesa riguardanti l'evangelizzazione. L'Arcivescovo Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, ha rivolto all'assemblea composta dai Superiori Generali e da un accompagnatore membro del Consiglio Generale di ciascun Ordine. In piccoli gruppi di riflessione si sono considerate le opportunità e le sfide che si presentano ai religiosi come pure la specifica fisionomia della Spiritualità Mendicante che favorisce e promuove la partecipazione degli Ordini in queste importanti iniziative della Chiesa. Particolari caratteristiche come lo spirito di fraternità, la disponibilità e la presenza tra i fedeli, la preparazione per un impegno nella predicazione sono stati alcuni tra gli elementi specifici citati sia dall'Arcivescovo che dai religiosi. Il Priore Generale, Robert Prevost, ed il Vicario Generale, Michael Di Gregorio hanno partecipato alla giornata di congresso. L'Assemblea ha deciso di continuare la riflessione intorno a queste tematiche. Di particolare interesse è il fatto che alcuni tra i Superiori Mendicanti saranno membri del Sinodo sulla Evangelizzazione di Ottobre, compreso il nostro Generale P. Prevost. Parteciperà al Sinodo anche il Cardinale Prospero Grech.

© Copyright 2011-2018 - Ordine di Sant' Agostino - Contatti - Aggiornato ultimamente: 09. 08. 2018 - Site is powered by CMS Made Simple

Disclaimer: The links on this site have been carefully reviewed and selected. The Augustinian Order has no control over these listed sites, any changes or additions made to their content, or links to other sites that they may contain. For that reason, we cannot completely guarantee the reliability, appropriateness or theological orthodoxy of the total contents of these sites. Additionally, inclusion on this site does not imply endorsement of any product or service that may be offered for sale or advertised on these sites.